Progettazione e Architettura

Piuarch firmerà i nuovi uffici Idf Habitat alle porte di Parigi

Alessia Tripodi

Il progetto realizzato con Stefano Sbarbati ha vinto il concorso internazionale per la sede da 2.700 mq a Champigny-sur-Marne. L'edificio ridisegna lo spazio urbano e crea spazi di socialità

Piuarch ha vinto il primo premio del concorso di progettazione internazionale lanciato dalla società Idf Habitat per la realizzazione della propria sede di 2700 mq a Champigny-sur-Marne, a 12 km da Parigi. I nuovi uffici saranno l'occasione per ridefinire lo spazio urbano: il progetto firmato da Piuarch - insieme con l'architetto Stefano Sbarbati - rientra infatti nel piano attuativo che avvia la trasformazione di una vasta area nel cuore della città di Champigny-sur-Marne, lo Zac (Zone d'Aménagement Concerté) des Bords de Marne, un'area in riva al fiume oggi separata dalla città da un imponente edificio per uffici dell'Air Liquide e da un terrapieno ferroviario della Società Nazionale delle Ferrovie Francesi (Sncf).
Il concept risponde dunque alla doppia intenzione di realizzare un edificio efficiente, per ospitare la sede della società, e definire il perimetro e il ruolo della piazza antistante come spazio pubblico. Il posizionamento dell'edificio disegna quindi l'ambiente urbano, e libera il centro del lotto per lo sviluppo di una zona alberata.

Clicca qui per la fotogallery

Lineare ed efficiente, con il fronte rivolto verso la piazza, l'edificio si articola su vari piani come una loggia, accessibile dall'interno degli uffici per permettere un affaccio sullo spazio urbano.
Nella visione di Piuarch«è un esempio di come l'architettura possa contribuire a definire i vuoti, trasformandoli in spazi di socialità».
Il piano urbanistico di Champigny-sur-Marne prevede che il nuovo sviluppo urbano non si colleghi in maniera passiva al resto della città ma ne costituisca un nuovo motore sociale, culturale e produttivo, con un programma che, oltre alla nuova sede di Idf Habitat - prevede anche la realizzazione di un Museo della Resistenza, di un centro intercomunale di documentazione pedagogica, di un laboratorio di arti plastiche e di una residenza alberghiera di 6.500 mq e 15mila mq di uffici.

Crediti del progetto
Tipologia: uffici
Superficie costruita: 2.700 mq
Committente: IDF Habitat
Luogo: Champigny Sur Marne, Île-de-France, Francia
Anno: 2013 - …
Progetto architettonico: Piuarch. Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini, Monica Tricario con Stefano Sbarbati
Stato di avanzamento: in gara di appalto


© RIPRODUZIONE RISERVATA