Progettazione e Architettura

Fondi Ue ai professionisti, in arrivo il rapporto della Commissione

Alessia Tripodi

Il documento con le indicazioni per gli ordini di categoria servirà a favorire l'accesso ai finanziamenti Horizon 2020 e Cosme

Per i professionisti in arrivo le linee guida nazionali per l'accesso ai fondi europei. E' atteso per la settimana prossima, infatti, il rapporto sul «Piano d'azione europeo per le libere professioni» (clicca qui ), la strategia della Commissione Ue che estende anche a ingegneri, architetti e geometri l'accesso ai Fondi strutturali e alle iniziative di finanziamento finora riservate alle Pmi. Il rapporto verrà messo in pratica nei prossimi anni dai rispettivi responsabili di categoria nazionali con il supporto di Bruxelles.
Le novità in arrivo per i professionisti sono consistenti, così come i fondi: il Piano d'azione, presentato lo scorso aprile dal commissario Ue per l'Industria, Antonio Tajani, apre ai professionisti le porte di accesso agli 80 miliardi di fondi del programma Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione e ai 2,4 miliardi di fondi Cosme per la competitività e la crescita economica. Ma oltre a questi filoni di finanziamento, c'è anche quello dei fondi gestiti da Bruxelles in coordinamento con i Governi nazionali e le Regioni: per il 2014-2020 l'Italia avrà a disposizione 41,5 miliardi in arrivo dall'Ue (Fse e Fesr), mentre altri 24 miliardi arriveranno dal cofinanziamento nazionale.

Oltre ai finanziamenti, il Piano prevede altri strumenti per sostenere l'attività imprenditoriale dei liberi professionisti, come la formazione all'imprenditorialità, un più facile accesso al credito e ai mercati, la riduzione degli oneri amministrativi e il rafforzamento della partecipazione e
della rappresentanza a livello europeo. Senza contare che, fa notare la Commissione europea ci sono già casi di programmi come l'Erasmus per gli imprenditori vinti da liberi professionisti, che in totale oggi sono circa 7 milioni in Europa a fronte di 21 milioni di Pmi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA