Progettazione e Architettura

Regione Molise, nuovo concorso di idee per gli uffici a Campobasso

Alessia Tripodi

A 4 anni dal flop del concorso internazionale con archistar di grido la Giunta riapre la caccia al progetto per la sede nell'area ex hotel Roxy

La regione Molise ci riprova e lancia un nuovo concorso di idee per la realizzazione dei suoi uffici. A oltre quattro anni di distanza dal flop del bando internazionale - che aveva chiamato a raccolta archistar internazionali tra cui Zaha Hadid e Odile Decq - e dopo la sospensione di un successivo bando, affondato dalle ripetute denunce di irregolarità tecniche da parte di architetti e ingegneri, riparte la competizione per la progettazione della sede che sorgerà nell'area dell'ex Roxy Hotel e dell'ex stadio Romagnoli a Campobasso.

Il concorso di idee, in un unico grado e in forma anonima, punta a individuare un progetto che si distingua soprattutto per un equilibrato inserimento nel contesto urbano esistente - tenendo conto delle radici storiche del luogo - e per l'utilizzo di soluzioni e materiali eco compatibili e rinnovabili, che garantiscano alte performance dal punto di vista del risparmio energetico e del contenimento dell'inquinamento acustico e luminoso.
Ma la proposta dovrà anche prevedere spazi e strumenti per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alle scelte progettuali successive, per garantire - attraverso laboratori permanenti e workshop - un concreto link con i bisogni del territorio.

Nel dettaglio, è prevista la demolizione dell'edificio ex-Hotel Roxy e la successiva realizzazione di complesso architettonico di 13mila mq per ospitare i nuovi uffici, oltre alla realizzazione di parcheggi e opere di viabilità a servizio della nuova struttura. Il costo totale degli interventi non dovrà superare i 50 milioni di euro.

Sono previsti premi da 25mila euro per il primo classificato (che si aggiudicherà anche gli appalti di servizi successivi al concorso), da 10mila euro per il secondo e da 5mila euro per il terzo classificato. Il termine per la presentazione delle candidature scade il 15 dicembre 2014.

Clicca qui per scaricare il bando


© RIPRODUZIONE RISERVATA