Progettazione e Architettura

Roma, venerdì 29 lectio magistralis di Josè Ignacio Linazasoro

Venerdì 29 agosto, alle ore 16, presso la Casa dell'Architettura di Roma è in programma la lectio magistralis di Josè Ignacio Linazasoro. L'architetto interverrà nell'ambito della giornata conclusiva della XII edizione del Piranesi Prix de Rome, organizzato dall'Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia in collaborazione con l'Ordine degli Architetti della Provincia di Roma.
L'organizzazione conferirà a Linazasoro il premio alla carriera. Verrà inoltre attribuito il primo premio al progetto che risulterà vincitore della call internazionale Architetture Costruite "Progettazione Architettonica e Patrimonio Archeologico".

I lavori selezionati dalla call internazionale, fra i quali verrà proclamato il vincitore, saranno esposti dal 27 al 29 agosto presso la Casa dell'Architettura ( ore 10-19) e verranno presentati dagli autori in due sessioni il 28 e 29 agosto.

Alla Call 2014 hanno risposto venticinque progettisti provenienti prevalentemente da Italia, Spagna, Portogallo, Svizzera e Giappone, che hanno presentato globalmente trentuno opere realizzate in contesti archeologici.

Le opere ammesse dal bando si riferiscono a differenti tipologie di intervento quali: musei archeologici, allestimenti museali a carattere archeologico, strutture museali realizzate in contesti archeologici, strutture e manufatti finalizzati alla musealizzazione "open-air" di aree archeologiche e di scavo, strutture o sistemi di coperture per la protezione di manufatti archeologici; strutture finalizzate all'espletamento dei servizi al pubblico (sistemi di accesso, di accoglienza e ospitalità) a supporto della fruizione di aree archeologiche e installazioni temporanee di mostre a carattere archeologico o allestite in contesti archeologici.
La Commissione di Selezione era composta da Luca Basso Peressut, direttore del Piranesi Prix de Rome, da Livio Sacchi, presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Roma, da Luigi Franciosini e Luigi Mario Spinelli, professori rispettivamente presso gli Atenei di Roma Tre e del Politecnico di Milano e da Romolo Martemucci e Pier Federico Caliari, rispettivamente presidente e direttore dell'Accademia Adrianea.

La mostra delle opere selezionate fra cui verrà proclamato vincitore dell'edizione 2014. La mostra sarà aperta al pubblico nella settimana tra il 26 e il 30 Agosto.


© RIPRODUZIONE RISERVATA