Morena Architects

Morena Architects è lo studio fondato nel 1983 a Monfalcone da Francesco Morena. L'attività dello studio è rivolta prevalentemente alla realizzazione di gradi opere come il recupero e lo sviluppo delle grandi aree urbane e la progettazione urbanistica e architettonica di complessi di edifici direzionali, residenziali e commerciali. L'attività concorsuale che ha portato Morenarchitects all'acquisizione di importanti incarichi professionali come il recupero di una vasta area ex mineraria a sud di Bruxelles.
Nel 2007 lo Studio ha partecipato alla Biennale di Venezia sul tema dell'Architettura e sviluppo sostenibile con l'illustrazione del progetto urbanistico della città di Tong Li (CINA) con un grande spazio espositivo alle Corderie dell'Arsenale. Nel 2008 Morenarchitects è stato incaricato di redigere il progetto per la nuova viabilità pedonale, gli spazi pubblici e il verde, della nuova città di KAUST situata a sud di Jeddah in Arabia Saudita. Nello stesso anno l'architetto Francesco Morena è intervenuto in qualità di relatore al World Future Summit tenutosi ad Abu Dhabi . In questa sede sono stati presentati numerosi lavori nel quadro della conferenza intitolata "Renewable Energy Sources in the house of the future".
Molti gli incarichi in Italia tra i quali si cita la riqualificazione dell'area industriale "Ex Italcementi" di Cividale del Friuli (Ud); in quest'area oltre la Nuova Sede della Banca Popolare di Cividale, vi sarà un Centro Congressi, un Edificio Direzionale, due Edifici Residenziali e un Centro Commerciale. Tutti i progetti sono caratterizzati da un alto profilo tecnologico e rispondono agli standard più restrittivi di prestazione energetica. Lo Studio ha collaborato inoltre ai lavori di commissione per l'Expo 2010 di Shanghai assieme all'architetto cinese Mi Qiu ed è stato invitato a formulare proposte progettuali come quella relativa all' assetto urbanistico dell'area centrale dell'Expo 2010 e quella per un nuovo museo d'arte moderna.
Morenarchitects ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi. Nel 2011 il progetto della Nuova Sede della Banca di Cividale ha vinto il premio come "Miglior edificio per uffici in Italia".


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Progetti

Come una nuvola anti inquinamento la banca che nasce dall'ex fabbrica

  • Committente Tabogan Srl, Banca di Cividale SCpA
  • Tipologia Uffici e industria
  • Affidamento Incarico
  • Anno 2014
  • Luogo Cividale del Friuli
  • Provincia Udine

Vai alla scheda completa

Tutti i progetti