Progettazione e Architettura

Sardegna: Villacidro cerca proposte per il centro civico «green», primo premio 10mila euro

Alessia Tripodi

Il progetto dovrà prevedere anche la riqualificazione urbana sostenibile dell'area circostante il nuovo polo - Scadenza: 5 settembre

Sardegna a caccia di idee progettuali per il nuovo centro civico comunale e la riqualificazione dell'area urbana circostante. Il bando, promosso dal comune di Villacidro (nella provincia del Medio Campidano), punta a selezionare proposte per la realizzazione di uno spazio polifunzionale (auditorium-teatro) da 300 posti per lo svolgimento di eventi, di laboratori per attività teatrali, di un'area verde attrezzata e parcheggi da almeno 100 posti e di interventi sulla viabilità per migliorare l'accessibilità dell'area. Il tutto nell'ambito di un progetto di riqualificazione urbana sostenibile dell'area attorno alla quale sorgerà il centro civico e che comprende Piazza rondò, Via Carceri, Via Giovanni XXIII e via Vittorio Emanuele II.

Clicca qui per scaricare la documentazione

Si tratta di una procedura aperta che si svolge in un'unica fase e in forma anonima. La proposte saranno valutate in base alla qualità architettonica e di inserimento urbano (max 30 punti), alla rispondenza agli obiettivi e finalità richieste nel bando (max 20 punti) e alle esigenze di mobilità e accessibilità dell'area (max 15 punti), ma anche sulla sulla base dei requisiti di efficienza energetica e sostenbilità dell'opera (max 15 punti), alla fattibilità tecnica e alla funzionalità (entrambe per un max di 10 punti).
Al primo classificato andrà un premio di 10mila, al secondo di 6mila euro e al terzo di 4mila. Il termine per la presentazione delle candidature scade il 5 settmebre 2014.


© RIPRODUZIONE RISERVATA