Progettazione e Architettura

Una mucca alla reception: benvenuti da Giraldi Associati

M.Fr.

Nel cuore di Firenze 600 metri quadrati ridisegnati valorizzando in chiave contemporanea un palazzo storico con stucchi e affreschi

Un appartamento di 600 metri quadrati all'interno del palazzo Antinori-Aldobrandini a Firenze. È questa la nuova sede dello studio di architettura Giraldi Associati. Stuio che, in decisa controtendenza, invece di ridurre incarichi e spazi di lavoro si è invece "allargato". Il nuovo spazio è stato ovviamente disegnato in proprio, valorizzando in chiave moderna un ambiente di un edifico storico, ricco di stucchi, affreschi e specchi, a memoria dell'allestimento ottocentesco del palazzo.
Un ambiente che è stato ridefinito nella funzionalità e nel design per rispondere alle necessità funzionali dello studio ma anche all'esigenza di un'efficace comunicazione dell'immagine dello studio stesso e del suo stile. Lo spazio è stato suddiviso in 11 ambienti caratterizzati da un design fortemente contemporaneo che si accompagna con gusto al fastoso involucro.

A dare il benvenuto ai clienti c'è la "Pac Cow", l'opera dell'artista Ugo Ziqqurat Zatini raffigurante una mucca rivestita in cartone. La sigla dello studio Giraldi - GAA - realizzata con tubi al neon blu campeggia su un pannello rivestito in cemento subito all'ingresso dello studio. La luce azzurra si infrange sul divano "Superonda" in skay bianco subito sotto al pannello, e produce un contrasto con il bagliore caldo proveniente dal lampadario a soffitto che illumina il resto del corridoio.

Dalla sala riunioni, dominata da un affresco sulla volta del soffitto, si accede alle stanze dedicate alla progettazione, per le quali è stato scelto nel primo caso un pavimento a parquet e nel secondo caso una moquette verde. Non manca una zona relax e una cucina. In arrivo anche una nursery, «visto che - segnalano dall studio - tra gli associati ci sono state sei nuove nascite nell'ultimo anno».

Lo studio Giraldi Associati è stato fondato nel 1997 da Fulvio Giraldi. Oggi ha 5 partner e 22 associati tra i 27 e i 40 anni).

Vai alla Gallery


© RIPRODUZIONE RISERVATA