Progettazione e Architettura

A Lucerna hotel di lusso con servizi wellness firmato da Matteo Thun

Mariagrazia Barletta

Sono iniziati i lavori per la costruzione del Waldhotel firmato Matteo Thun. Una struttura ricettiva di lusso con 161 camere e quasi cinquemila metri quadri dedicati a servizi wellness e a prestazioni mediche, che sorgerà nella nota località turistica di Bürgenstock, sulle pendici di una montagna con affaccio diretto sul Lago di Lucerna, in Svizzera. La conclusione dei lavori è prevista per il 2015.

A commissionare l'intervento è la catena Bürgenstock Hotels che a pochi metri dal lago sta costruendo un grande resort, con appartamenti di lusso, strutture ricettive, un centro congressi, una spa alpina e ristoranti. Le nuove architetture andranno ad ampliare l'offerta ricettiva ed i servizi di un complesso turistico storico, grazie all'ingente investimento di Katara Hospitality. Un'operazione molto ampia che ha richiesto un impegno di 485milioni di franchi svizzeri e in cui si inserisce l'architettura di Matteo Thun.

FOTOGALLERY

Il progetto del Waldhotel fonde insieme più funzioni: ospedaliere e ricettive, integrate da un centro benessere, in un ambiente di lusso. Una tipologia di ospitalità molto innovativa che permette di ricevere cure mediche in un ambiente che per niente ricorda quello ospedaliero.
Ricorrono i temi della sostenibilità e del legame con il contesto. La struttura in pietra e legno è ispirata all'architettura walser, i grigliati di legno in facciata riportano infatti ai loggiati delle tipiche case di montagna e integrano il nuovo edificio nella ambiente naturale circostante. La struttura asseconda l'andamento del pendio e si dispone su terrazzamenti che inglobano tetti verdi con funzione di regolazione climatica.
A garantire elevate prestazioni energetiche concorrono l'affaccio a sud delle camere ed un sistema di raffreddamento degli impianti termici che sfrutta l'acqua del lago.

LA SCHEDA
Luogo: Bürgenstock, Lago di Lucerna (CH)
Area costruita: 25,000 mq
Committente: Bürgenstock Hotels
Servizi : concept, architettura, interior design, lighting design, landscape design, product design
Immagini: Michael Behrendt e Paolo Vanin


© RIPRODUZIONE RISERVATA