Progettazione e Architettura

Maire Tecnimont, contratto da 190 milioni per la raffineria di Anversa

Maire Tecnimont si è aggiudicata, tramite la propria controllata KT - Kinetics Technology, due contratti da parte di Total Olefins Antwerpen (Gruppo Total) relativi all'implementazione del progetto Refinery Off Gas (Rog) presso la raffineria di Total ad Anversa, in Belgio. Il progetto
Rog è finalizzato al recupero di volumi significativi di idrocarburi che attualmente vengono utilizzati come gas combustibile, e al trattamento di tali correnti nel cracker della nafta esistente. Il valore complessivo dei due contratti, sarà pari a circa 190 milioni di euro.
Il primo contratto è relativo all'esecuzione su base EPC della nuova unità Rog finalizzata al trattamento degli off-gas di raffineria e al recupero degli idrocarburi. La nuova Unità Rog sarà completamente modulare per minimizzare le attività di costruzione in raffineria. Il secondo contratto riguarda l'esecuzione su base EPCa (Engineering, Procurement e Construction assistance) della modifica del cracker della nafta esistente necessaria al trattamento delle correnti di idrocarburi recuperati nella nuova unità ROG, e delle opere di interconnessione.

La raffineria di Total ad Anversa è una delle sei più grandi piattaforme integrate al mondo di Total e costituisce il collegamento fondamentale all'interno del complesso petrolchimico integrato di Total in Belgio. Tale progetto è parte di uno dei maggiori piani d'investimento in una raffineria europea. Questo risultato rafforza le competenze distintive del Gruppo Maire Tecnimont nel trattamento gas grazie all'expertise tecnologica di KT - Kinetics Technology e rappresenta un'importante referenza per posizionare al meglio Maire Tecnimont nel business della raffinazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA