Progettazione e Architettura

Helsinki lancia il 4 giugno il concorso per il settimo museo Guggenheim

Mariagrazia Barletta

A breve la Fondazione Solomon R. Guggenheim lancerà un concorso di architettura per costruire il suo settimo museo. Il luogo è Helsinki. La città finlandese ha già riservato un terreno di quasi 20mila metri quadri di fronte al mare, sul sito dell'antico Porto Sud. Il museo sostituirà un vecchio magazzino che serviva come terminal passeggeri.
L'organizzazione del concorso si svolgerà in collaborazione con i dipartimenti di Pianificazione urbana e Real estate della Città di Helsinki, con il Porto di Helsinki, con il Dipartimento per i lavori pubblici e con il Governo finlandese. Si tratterà di un concorso internazionale in due fasi e seguirà una procedura aperta.

Nonostante l'iniziale opposizione da parte della città di Helsinki, che nel 2012 aveva bocciato la proposta, il museo dunque si farà e la Fondazione Guggenheim ha annunciato che il progetto seguirà il suo corso. Ora la data è fissata: il concorso sarà lanciato il 4 giugno.
La decisione della città di Helsinki di dare il via al progetto è stata ben accolta dal direttore del Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation, Richard Armstrong, che ha dichiarato: «Accogliamo calorosamente la decisione del consiglio comunale e siamo grati alle tante persone in Finlandia che hanno sostenuto il progetto di un concorso di architettura».
A quanto pare, però, l'area sarà riservata alla nuova destinazione fino al 2015. Solo dopo lo svolgimento del concorso si deciderà definitivamente se costruire o meno il nuovo museo.


© RIPRODUZIONE RISERVATA