Progettazione e Architettura

Expo 2015, sale il cantiere del primo infopoint firmato Scandurrastudio: inaugurazione il 10 maggio

Massimiliano Carbonaro

Incroci metallici e trasparenze per il padiglione nato da un concorso della Triennale - Non un semplice punto informativo, ma una piattaforma narrativa per introdurre il pubblico ai temi dell'Esposizione

Milano comincia a rendersi conto che l'Expo è oramai alle porte grazie al primo intervento sensibile in pieno centro città: è l'Expo Gate, l'infopoint dedicato all'esposizione universale che partirà il primo maggio del 2015 situato in via Beltrami. La struttura è stata progettata da Alessandro Scandurra e dal suo studio in seguito ad un concorso bandito dalla Triennale di Milano e vinto nel marzo scorso: ora il progetto sta prendendo forma in via Beltrami con i suoi incroci metallici e architetture (clicca qui per la presentazione multimediale ).
Il suo compito sarà introdurre il pubblico alla kermesse, da questo complesso partirà infatti il percorso conoscitivo per la manifestazione sia per i cittadini meneghini che per i turisti. Nei piani dovrebbe diventare uno degli epicentri dell'Expo tanto che è posizionato davanti al Castello sforzesco in un'asse che conduce diritti al Duomo e alle vie più importanti di Milano.

Gli altri partecipanti al concorso: guarda la fotogallery

Progettato da Alessandro Scandurra e dal suo Studio (clicca qui per il cv ), Expo Gate è caratterizzato da una piazza centrale aperta affiancata da due grandi volumi laterali reticolari e aerei connotati da una trasparenza strutturale che simboleggia la disponibilità dello spazio per il pubblico con le sue funzioni divulgative, educative ed esperienziali. Ispirato ai criteri della sostenibilità con le sue forme sobrie rappresenta un sistema costruttivo semplice e di facile realizzazione. La sua inaugurazione è prevista per il 10 maggio, ma già è ben chiaro come si sviluppa questo Gate. Non solo un info e ticket point, piuttosto una piattaforma per la narrazione dei temi sostanziali dell'esposizione, dal food alla sostenibilità. Così a partire dalla sua inaugurazione di maggio verrà testato con una serie di eventi multimediali. «Con Expo Gate, Milano entra nel vivo dell'Esposizione Universale - ha spiegato Giuseppe Sala, Commissario Unico per Expo Milano 2015 - l'info point sarà la porta di accesso ai contenuti e al tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita, un vero e proprio punto di riferimento per turisti e cittadini che vogliono conoscere come partecipare a questo straordinario appuntamento. Ma è anche uno spazio accogliente, trasparente e aperto a tutti, modulabile e flessibile».


© RIPRODUZIONE RISERVATA