Progettazione e Architettura

Concorso di idee per la piazza di Vanzaghello, il comune cerca giovani progettisti

Alessia Tripodi

Riqualificazione, il comune di Vanzaghello a caccia di idee per il restyling della piazza di Sant'Ambrogio nel pieno centro cittadino. Il concorso è rivolto a giovani progettisti - condizione per partecipare è la presenza di un professionista abilitato da non oltre 5 anni in ogni gruppo di progettazione - e punta a individuare una proposta per la valorizzazione dell'identità della piazza e la sua qualificazione come «luogo» riconoscibile, attraverso una serie di interventi mirati sul verde urbano, sulla piantumazione e sull'illuminazione, ridefinendo gli spazi anche attraverso la rimodulazione dei livelli.

Clicca qui per scaricare la documentazione del concorso

Il concorso si svolgerà in una fase unica e in modo anonimo. La commissione valuterà le proposte soprattutto sulla base della fattibilità esecutiva del progetto (fino a 30 punti), ma anche in base al soddisfacimento degli obiettivi estetici e funzionali (fino a 20 punti), delle qualità architettoniche e urbanistiche (20 punti) e della congruenza degli spazi creati e dei materiali da impiegare in termini di efficienza energetica (10 punti). Particolare attenzione sarà riservata anche all'innovazione e creatività ( 20 punti).
Al primo classificato andrà un premio di 3mila euro, al secondo di 2mila, al terzo di 1.000. Il termine per la presentazione delle proposte scade il prossimo 22 gennaio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA