Progettazione e Architettura

In Friuli il comune di Codroipo cerca idee per il restyling del centro città, primo premio da 6mila euro

Alessia Tripodi

In Friuli il Comune di Codroipo (Ud) cerca proposte per la riqualificazione urbana del centro della città. Il concorso di idee ha l'obiettivo di raccogliere nuove soluzioni progettuali per il restyling delle aree dell'attuale municipio, dell'ex canonica e della cosiddetta area «Fossalat», che andranno valorizzate e collegate con la zona dei giardini pubblici dell'ex Foro Boario. I progetti dovranno prevedere lavori e spese per un importo non superiore ai 10 milioni di euro.

La partecipazione - in forma anonima, individuale o di gruppo - è aperta agli architetti, agli ingegneri e agli urbanisti iscritti ai rispettivi ordini professionali. Nel caso partecipi al concorso un gruppo appositamente costituito, tra i partecipanti dovrà esserci (pena l'esclusione) un giovane professionista laureato e abilitato da meno di 5 anni. La procedura di selezione comprende un'unica fase, che si concluderà con la pubblicazione della graduatoria finale da parte della giuria: le proposte saranno valutate in base alla qualità architettonica globale, alla funzionalità e organizzazione degli spazi pedonali e a verde pubblico, della viabilità e del sistema dei parchieggi, ma anche in base alla sostenibilità economica degli interventi e alla manutenzione e gestione dei manufatti.
Al primo classificato andrà un premio da 6mila euro, al secondo da 3mila e al terzo da 1.500 euro. Il termine per la consegna degli elaborati scade il 31 marzo 2014. Clicca qui per scaricare il bando.


© RIPRODUZIONE RISERVATA