Progettazione e Architettura

Richard Rogers taglia il nastro del suo nuovo Centro a Scandicci

Paola Pierotti

Il 30 novembre il Comune di Scandicci inaugura l'opera firmata dallo studio britannico

L'architetto Richard Rogers e il sindaco di Scandicci Simone Gheri aprono le porte del nuovo Centro. Una grande festa nel comune fiorentino, il 30 novembre, per l'apertura ufficiale del nuovo centro di Scandicci. Si inaugura ufficialmente la piazza che collega il Municipio con il centro progettato dall'architetto britannico.

«Speriamo di aver segnato un cambiamento e indicato una nuova direzione per i prossimi 20 anni di sviluppo di Scandicci - ha dichiarato Richard Rogers -. Credo che abbiamo creato qualcosa di veramente speciale e spero che l'eredità di questo progetto continui a svilupparsi per molti anni a venire». «Da oggi - ha aggiunto il sindaco - inizia un nuovo tempo per Scandicci, adesso abbiamo un Centro come lo hanno le città compiute».
Fotogallery: ecco l''opera realizzata a Scandicci

Scandicci ha costruito una nuova centralità per l'area metropolitana fiorentina. Il progetto integra spazi residenziali per 7.258 mq (circa 80 appartamenti), 2.363 mq di negozi, 3.962 mq di uffici e 2.697 mq di superficie per l'auditorium.

A tre anni dalla posa della prima pietra (15 novembre 2010) e dopo l'apertura al pubblico della galleria commerciale (leggi qui l'articolo che racconta il progetto ), il nuovo Centro di Scandicci viene ufficialmente inaugurato.

Il progetto fa parte di un piano urbanistico più ampio commissionato nel 2003 dal Comune che trasformerà l'area da città satellite in una city con un cuore pulsante rinnovato.

I CREDITI

Superficie dell'area di intervento: 26mila mq
Superficie edificata: 15.500 mq
Committente e aggiudicatario dell'appalto: Scandicci Centro srl
General contractor: CMSA Società cooperativa
Costo: 33,8 milioni
Architetto: Rogers Stirk Harbour + Partners
Architetto locale: DA.Studio
Project manager: Federica Barni
Strutture e servizi: Politecnica
Architetto paesaggist: Erika Skabar
Costi e capitolati: Studio Associato Zingoni

Scandicci inaugura il quartiere Rogers: case e uffici sulla tramvia per Firenze

Gli altri progetti di Richard Rogers in Italia


© RIPRODUZIONE RISERVATA