Progettazione e Architettura

Renzo Piano ospite d'onore della Biennale Cappochin

Sarà l'architetto Renzo Piano, neo senatore a vita, l'ospite d'onore della sesta edizione della Biennale di Architettura «Barbara Cappochin», promossa dalla Fondazione Barbara Cappochin e dall'Ordine degli Architetti P.P.C. della provincia di Padova, insieme al Comune di Padova, realizzata in collaborazione con la Regione del Veneto, il Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (C.N.A.P.P.C.) e l'Unione Internazionale degli Architetti (U.I.A.).
Ricca di eventi questa edizione della Biennale che, come tradizione, è articolata attraverso, tra l'altro, il Premio Internazionale di Architettura «Barbara Cappochin» - sua iniziativa più importante - e che quest'anno vede, per la prima volta, vincitrice un'opera realizzata in Italia; la "Medaglia d'oro Giancarlo Ius", destinata all'opera di architettura maggiormente innovativa e sostenibile sotto il profilo del risparmio energetico e dell'utilizzo delle energie rinnovabili; il «Premio Provinciale» per opere realizzate nella provincia di Padova.
I vincitori dei tre Premi saranno annunciati nel corso di una conferenza stampa in programma lunedì prossimo, 9 settembre, alle ore 12,30, presso la Sala Bresciani Alvarez del Comune di Padova.
Nel corso della conferenza stampa Giuseppe Cappochin, presidente della Fondazione e dell'Ordine degli Architetti di Padova, illustrerà gli eventi culturali che caratterizzeranno l'edizione 2013/2014 della Biennale e che avranno uno dei momenti più significativi nella cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Architettura «Barbara Cappochin» che avrà luogo il 26 ottobre al Teatro Verdi di Padova.
Come tradizione, le migliori opere, selezionate dalla Giuria internazionale, verranno esposte in piazza Cavour sul «Tavolo dell'Architettura», in pietra di Vicenza, il cui progetto porta la prestigiosa firma proprio di Renzo Piano, al quale la Biennale dedica anche la Mostra a Palazzo della Ragione "Renzo Piano Building Workshop – archivi". Il Tavolo è realizzato dal Laboratorio Morseletto, storico partner della "Biennale".
Alla Conferenza stampa è prevista la partecipazione del Vice Sindaco di Padova, Ivo Rossi e dell'Assessore ai Lavori Pubblici Luisa Boldrin; dell'Assessore alla Cultura della Regione del Veneto Marino Zorzato, del ProRettore Vicario, prof. Francesco Gnesotto, del Segretario del Consiglio Nazionale degli Architetti, Franco Frison, del Presidente della Fondazione Cariparo, Antonio Finotti, del componente la Giunta della Camera di Commercio di Padova,Leonardo Cetera, del Direttore del Collegio dei Costruttori Edili, Leonardo Pesadori e del Presidente Consorzio Z.I.P., Angelo Boschetti.
Per ulteriori informazioni: www.barbaracappochinfoundation.net


© RIPRODUZIONE RISERVATA