Progettazione e Architettura

Architettura, montepremi da 2 milioni di dollari per gli Holcim Awards

Sono aperte le candidature per gli Holcim Awards, il concorso di edilizia sostenibile promosso dalla multinazionale del cemento con un montepremi di due milioni di dollari. Il concorso ha come target progetti di punta di professionisti da un lato e visioni sfidanti della "Next Generation" dall'altro, che possano contribuire alla sostenibilità nell'ambito dell'architettura, dell'edilizia, dell'ingegneria civile, del paesaggio, della progettazione urbana, così come dei materiali da costruzione e delle tecnologie. Le candidature devono essere presentate online sul sito www.holcimawards.org entro il 24 Marzo 2014.

Gli Holcim Awards (categoria principale) si rivolgono a architetti, progettisti, ingegneri, costruttori e imprese di costruzione che dimostrino risposte sostenibili agli aspetti tecnologici, ambientali, socio-economici e culturali connessi all'edilizia e alle costruzioni. I progetti devono essere ad uno stadio avanzato di progettazione, avere un'alta probabilità di realizzazione, e non devono aver avviato la fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.

Il concorso ricerca anche progetti visionari e idee coraggiose da parte della "Next Generation" (categoria studenti e giovani professionisti). Tutti gli autori dei progetti di questa categoria devono avere un'età non superiore ai 30 anni e i progetti non devono essere entrati nella fase costruttiva prima del 1 Luglio 2013.

Organizzato da Holcim Foundation for Sustainable Construction con sede in Svizzera, il concorso si svolgerà in parallelo in cinque regioni del mondo nel 2013/2014, a cui seguirà una fase globale nel 2015. I vincitori a livello regionale saranno annunciati nelle cerimonie Holcim Awards che si terranno nell'autunno 2014 a Mosca (Regione Europa), Toronto (Regione Nord America), Medellín (Regione America Latina), Beirut (Regione Africa Middle East) e Jakarta (Regione Asia Pacific).

Il processo di sottomissione delle candidature è stato semplificato con il supporto del modulo interattivo online. Le candidature devono essere proposte in inglese usando il form online nel quale fornire dettagli sugli autori, una sintesi del progetto e risposte ai "target issues" dell'edilizia sostenibile, dettagli tecnici, così come immagini e illustrazioni del progetto. Una guida completa e disponibile su www.holcimawards.org/guide indica le fasi necessarie per la preparazione della candidatura.


© RIPRODUZIONE RISERVATA