Progettazione e Architettura

Domani al Mart lectio magistralis di Kengo Kuma

Domani 21 Maggio si terrà alle ore 10.30 al Mart di Rovereto la lectio magistralis «Power of Place» dell'archistar giapponese Kengo Kuma, uno dei grandi maestri dell'architettura contemporanea.
Kengo Kuma, autore del progetto di riqualificazione della ex-Manifattura Tabacchi di Rovereto, parlerà del potere dei luoghi. Una riflessione a 360° sulla nuova direzione del disegno architettonico, scaturita dal terremoto e dallo tsunami giapponese del marzo 2011. Una catastrofe che ha riaperto il pensiero dell'architettura sul recupero dei luoghi e della tradizione.
«Dopo le tendenze verso la globalizzazione e la iper-industrializzazione del XX secolo, oggi dobbiamo ripensare ad una nuova direzione dell'architettura che parta proprio dal potere dei luoghi», ha dichiarato Kengo Kuma, in volo verso l'Italia.
Un ritorno dunque al localismo, una riscoperta del genius locii, lo spirito del luogo, sull'insieme di persone e storie che ne determinano l'identità. Una lunga lezione da non perdere, per invitare architetti – e non solo – a riflettere sul rapporto tra spazi abitativi e abitare.
«Ho grande rispetto di ogni paese: cerco sempre di essere ispirato dalle tradizioni e dalla cultura locale di ogni luogo dove lavoro. E in Italia c'è tantissimo da imparare dalle vostre tradizioni locali», ha aggiunto ancora l'architetto.
Kengo Kuma inoltre sarà in città per proseguire il lavoro con il gruppo di architetti di Progetto Manifattura. Kuma infatti svilupperà l'ambito manifatturiero del progetto di incubatore d'imprese creato da Progetto Manifattura. I nuovi edifici dovranno essere realizzati entro il 2018: chi è interessato a scaricare e visionare il masterplan può cliccare qui


© RIPRODUZIONE RISERVATA