Progettazione e Architettura

Belluno cerca idee per la "Senior City" a Cortina d'Ampezzo, primo premio da 10mila euro

Paola Pierotti

Concorso in due gradi per la costruzione di 30 alloggi per anziani - Termine per la consegna fissato all'8 novembre 2013

A Belluno si cercano proposte progettuali per la costruzione di un fabbricato di 30 alloggi per anziani autosufficienti - coppie o persone singole. Le soluzioni progettuali potranno essere sviluppate liberamente, fermo restando il rispetto dei limiti perimetrali dell'area di intervento e dovranno approfondire e sviluppare adeguatamente sia la qualità architettonica dell'intervento, sia il tema dell'integrazione di quanto proposto al particolare contesto ambientale e paesaggistico.

Il concorso di idee, in due gradi, in forma anonima è bandito dalla Fondazione Cortina d'Ampezzo per Anziani onlus ed è gestito dalla Fondazione Architettura Belluno Dolomiti (scarica il bando e gli allegati ).
Ai progettisti si richiede un progetto preliminare. Parteciperanno alla seconda fase dieci gruppi. La consegna degli elaborati per partecipare al concorso vero e proprio è fissata per il 19 luglio, il termine per la consegna è fissato per l'8 novembre 2013.
La nuova struttura dovrà essere dotata di alloggi e servizi comuni (sale di ritrovo, ambulatorio e palestra). La Fondazione ipotizza la costruzione in due fasi: 20 alloggi da realizzarsi subito con i servizi principali, un ulteriore lotto di 10 abitazioni e la palestra potrà essere realizzato in una seconda fase.
Sono previsti tre premi di 10mila, 5mila e 3mila euro e rimborsi spesa da 1.500 euro per tutti i gruppi partecipanti al concorso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA