Progettazione e Architettura

«Contro la recessione servizi professionali con il bollino Uni»

Alessia Tripodi

Gianluca Fociani, geometra a Viterbo, specializzato in sicurezza sul lavoro: «Alla mancanza di lavoro rispondiamo con l'alta qualità delle prestazioni»

Alla mancanza di lavoro e alle difficoltà sul mercato dovute alla crisi abbiamo risposto con gli standard di qualità delle attività professionali del geometra, redatti insieme alla Uni per garantire ai committenti prestazioni certe e misurabili». Gianluca Fociani, geometra titolare di uno studio in provincia di Viterbo, si occupa principalmente di sicurezza sul lavoro (sia cantieristica che ambientale), settore nel quale svolge anche attività di formatore. E spiega come i geometri siano stati «i primi a definire competenze e regole trasparenti sulle prestazioni professionali con la definizione di 47 specifiche tecniche suddivise nelle tre aree di intervento: edilizia, urbanistica e ambiente; estimo ed attività peritale, ed infine topografia, cartografia e catasto».

«Nel mio lavoro di tutti giorni collaboro con ingegneri e architetti e non ho mai avuto particolari problemi – afferma Fociani – anche perché nel mio settore la normativa definisce le competenze in modo preciso, ma è naturale – aggiunge – che quando c'è crisi si va a cercare lavoro nel giardino del vicino e inevitabilmente si creano contrasti tra le diverse figure professionali». Ma «è anche vero – continua – che la burocrazia e le norme spesso contrastanti contribuiscono ad aumentare le difficoltà: basti pensare alla questione della direzione lavori, dove si contesta la non competenza del geometra e, allo stesso tempo, si permette di edificare in cemento armato a un'impresa che si può costituire in un solo giorno senza necessariamente sapere nulla di costruzioni».
Per Fociani la soluzione al nodo delle competenze «sta nella collaborazione tra professionisti» e nell'offerta qualificata: «Ora più che mai – dice – dobbiamo dimostrare di non avere paura del mercato e offrire prestazioni con il "bollino" di qualità»


© RIPRODUZIONE RISERVATA