Progettazione e Architettura

Fondazione Feltrinelli, un sito racconta il progetto Herzog e De Meuron

Paola Pierotti

C'è anche un sito web www.feltrinelliportavolta.it che racconta il nuovo progetto Herzog & De Meuron per la Fondazione Feltrinelli nella zona di Porta Volta a Milano. Una nuova casa per la Fondazione, un progetto per Milano e i suoi cittadini. Non solo un'architettura dedicata al centro di studio e alla ricerca ma anche due nuovi edifici destinati prevalentemente a uffici. Il Progetto Feltrinelli prevede infatti anche la realizzazione di un polmone verde con piste ciclabili e boulevard, e a livello stradale i nuovi edifici ospiteranno caffetterie, ristoranti e negozi, restituendo alla città un'area riqualificata, fruibile e da vivere.

Il progetto è al centro della mostra allestita allo spazioFMGperl'Architettura presentata in occasione del fuorisalone e curata da Luca Molinari e Simona Galateo. Jacques Herzog ha presentato questo progetto milanese anche al Politecnico di Milano in occasione di una lecture specifica sui nuovi progetti dello studio svizzero.

Nella mostra le architetture di Aldo Rossi, maestro ispiratore di Herzog, e alcuni esempi di architetture lombarde si confrontano e dialogano con i modelli della nuova opera, mentre i disegni accompagnano gli approfondimenti tecnici del progetto e la sua visione urbana.


© RIPRODUZIONE RISERVATA