Progettazione e Architettura

Autogrill Total Tool, nuovo landmark lungo l'Autostrada Milano-Laghi

P.C.

È nato con un concorso indetto nel 2007, i cantieri sono iniziati nel 2011 e l'opera è pronta da qualche settimana. Un cono che emerge dal terreno sull'Autostrada Milano-Laghi, lungo una tratta in cui si stima un flusso di circa 30 milioni di veicoli annui.

È il nuovo Autogrill Villoresi Est disegnato da Total Tool, studio milanese guidato da Giulio Ceppi. L'edificio sale fino a raggiungere un'altezza di 27,5 metri e allo stesso tempo si immerge attraverso un sistema di 420 sonde geotermiche che raggiungono una profondità di 25 metri e sviluppano una potenza termica frigorifera di circa 380kw.

Il nuovo Autogrill farà scuola. Rappresenta il prototipo innovativo di una tipologia consolidata nell'immaginario collettivo; coniuga costruzione, architettura, grafica e comunicazione; è un edificio green progettato secondo il protocollo Leed; ed è già un nuovo landmark urbano.

«Sul piano del funzionamento energetico - spiegano dallo studio milanese - è stato concepito come un organismo tecnologico vivo, sensibile ai cicli naturali e nutrito, attraverso l'innovativa combinazione di geotermia e solare termico, dall'energia della terra e del sole. Oltre a un sistema di free cooling, che sfrutta al meglio la ventilazione naturale per il condizionamento e un sistema di raccolta delle acque piovane e di falda».

L'interior design è stato elaborato a partire dalla molteplicità di esigenze specifiche delle persone in viaggio: uomini d'affari, famiglie, camionisti, bambini, anziani e disabili.

CREDITS
Committente – Autogrill Spa
Progetto architettonico e responsabile procedimento: Arch. Giulio Ceppi / Total Tool Team di progetto: Total Tool Srl, Geoenergia Srl, Starching Srl
Progetto esecutivo architettonico e strutturale: Total Tool srl, Starching srl
Progetto impianti e sostenibilità energetica: Geoenergia Srl Progetto prevenzione incendi: STZ Srl
Periodo di costruzione: Maggio 2011 – Dicembre 2012


© RIPRODUZIONE RISERVATA