Progettazione e Architettura

Quando l'impresa premia l'architettura: scade il 10 giugno il premio BigMat'13

Paola Pierotti

Un montepremi di 65mila euro per le opere realizzate tra il 2005 e il 2013 - In giuria anche Cino Zucchi, prevista una «menzione speciale» per professionisti under 40

E' fissato per il prossimo 10 giugno il termine per le iscrizioni al «BigMat '13 International Architecture Award», il premio internazionale organizzato da BigMat International, primo gruppo europeo per la consulenza, formazione e distribuzione di materiali edili e riservato agli architetti, considerati «uno di tasselli fondamentali della filiera edile».

La competizione - che mette in palio un montepremi totale di 65mila euro - premierà le opere architettoniche realizzate tra il 1°gennaio 2005 e il 1° gennaio 2013 nei cinque paesi in cui opera il gruppo: Spagna, Francia, Italia, Repubblica Ceca e Belgio (Vallonia e Bruxelles).

Oltre al primo premio internazionale verranno assegnati anche quattro premi nazionali BigMat '13 e dieci premi finalisti. Fra questi riconoscimenti verrà inoltre attribuita una «Menzione speciale giovani architetti», riservata ai professionisti under 40. Saranno priivlegiate le opere che puntano sull'edilizia sostenibile per aumentare il comfort abitativo.

La giuria internazionale - guidata da Jesús Aparicio, Dottore in Architettura e Professore di Progetti Architettonici della Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid (Etsam) - sarà composta dallo spagnolo Jesus Donaire, Segretario di giuria, Architetto e Professore Associato di Progetti. Architettonici presso l'ETSAM, Cino Zucchi, Architetto e Professore di Architettura e Design Urbano presso la Scuola Politecnica di Milano, Carlos Ferrater (Spagna), Dottore in Architettura e Professore di Progetti Architettonici dell'UPC di Barcellona, Dominique Perrault (Francia) Architetto e fondatore di DPA, Marie Vanhamme (Belgio) Presidentessa del CIVA, Centre International pour la Ville, l'Architecture et le Paysage e da Zdenek Lukes (Repubblica Ceca) Storico e Teorico d'Arte e d'Architettura.

«Questo premio è l'occasione per BigMat di ricordare la sua prossimità al mondo dell'architettura - dice Daniel Kroëll, presidente di BigMat International - e soprattutto di legare l'attività dei materiali edili a una visione più globale della costruzione. Una visione estetica, funzionale, ecologica oppure ancora economica».

La cerimonia di premiazione si terrà il 22 novembre 2013 a Granada (Spagna), in occasione del Congresso del Gruppo BigMat International.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti riguardanti il premio sono disponibili su www.architectureaward.bigmat.com / e nei punti vendita di BigMat Italia.
Su www.bigmat.it e www.facebook.com/BigMatItalia saranno disponibili tutti gli aggiornamenti e le novità riguardanti il premio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA