Progettazione e Architettura

A Massimiliano Gamba Architects il polo sanitario di Ponteranica (Bg)

L'incarico professionale del master plan per il nuovo polo socio sanitario per anziani a Ponteranica (Bergamo) è stato assegnato a MassimilianoGambaArchitects.
L'aggiudicazione è avvenuta tramite selezione pubblica su base curricolare.
La progettazione di uno spazio residenziale multifunzionale, spiega l'architetto Gamba, vuole cercare un profonda integrazione con il territorio, a partire da una volontà, che ha meditate radici culturali, di non ghettizzare ed isolare gli anziani.
«Fin dalla sua concezione ideativa e progettuale - dice Gamba - la nuova RSA intende anticipare anche sul piano operativo gli insediamenti socio-sanitari del futuro, chiamati ad essere veri e propri poli di servizio e protezione territoriale aperti all'intera popolazione».
E «in considerazione del delicato contesto ambientale - aggiunge il progettista - si propone un progetto architettonico adottando già in fase di master plan una scala di progettazione sufficiente ed utile ad accertare gli effetti indotti dall'intervento proposto e per dimostrarne la compatibilità con il contesto. L'attuazione degli interventi avverrà con ricorso al project financing».


© RIPRODUZIONE RISERVATA