Progettazione e Architettura

Nuova scuola a Piano di Sorrento (Na), concorso al via: meno di 5mila euro di premio per un'opera da quasi 7 milioni

Alessia Tripodi

Su un'area di 1.400 mq sorgeranno il nuovo istituto comprensivo con impianti sportivi e un parcheggio - Domande entro il 12 aprile 2013

Un concorso di progettazione per un'opera da quasi 7 milioni di euro che offre appena 4.800 euro di premio al primo classificato. E che chiede ai partecipanti non una semplice idea, ma uno schema «assimilabile a quello di un progetto preliminare» senza la garanzia (almeno da quel che si desume dall'avviso di concorso) di incarico per il vincitore.

Succede a Piano Di Sorrento, in provincia di Napoli, dove il Comune ha lanciato un concorso di progettazione in fase unica (scarica bando e disciplinare di gara ) per il nuovo istituto scolastico comprensivo in Via Carlo Amalfi. L'opera dovrà concentrare in un unico complesso gli studenti delle due scuole già esistenti nel comune e svilupparsi su un'area di circa 1.400 mq nella quale realizzare, oltre a un complesso di 24 aule dotato di palestra, laboratori, mensa e biblioteca, anche un parcheggio interrato collegato alla struttura con rampe e ascensori. Il tutto sviluppato con tecnologie e impianti che rispettino i criteri di efficienza e risparmio energetico.

Si tratta di un concorso a procedura aperta e i progetti saranno valutati in base all'inserimento paesaggistico, alle caratteristiche costruttive e alla qualità architettonica complessiva, ma anche in base alle soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico: nelle proposte bisognerà indicare, infatti, i dati relativi al consumo e all'emissione di CO2 dei nuovi edifici. Le proposte dovranno rispettare i costi di costruzione stimati dal Comune in 6,8 milioni di euro, di cui 5 milioni per le opere da progettare.

Il premio per il primo classificato ammonta, come già accennato, a 4.800 euro, mentre per gli altri classificati (fino al quinto) è previsto un rimborso spese che varia da un minimo di 1.000 a un massimo di 3.800 euro.
Il termine per la presentazione delle domande scade il prossimo 12 aprile. Scarica qui tutti i documenti del concorso.


© RIPRODUZIONE RISERVATA