Progettazione e Architettura

Cattedrali del vino, al via il concorso

Scade il prossimo 15 aprile la seconda edizione del Premio SpaziodiVino 2012-2014. (scarica i documenti di gara a questo link ).

Il premio fa parte dell'iniziativa Cattedrali del Vino (www.cattedralidelvino.it ). La nuova edizione è bandita dal Consorzio Vino Chianti e dal Gambero Rosso ed è organizzato dall'Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e Provincia, finalizzata alla valorizzazione del territorio di produzione del Chianti e delle cantine aderenti al Consorzio. In particolare ha per oggetto l'ideazione di elementi a diverse scale, utili per promuovere l'attività e la produzione vinicola sia nel territorio di appartenenza che all'estero, nonché tra le cantine produttrici.

La competizione si articola su tre temi:
1) Elementi di sosta/belvedere;

2) Chianti Store per la presentazione della produzione del Chianti;

3) Componenti d'arredo per cantine del territorio del Chianti.

Il Concorso avverrà in forma anonima, con consegna online degli elaborati di concorso e secondo il seguente calendario: 15 aprile 2014 scadenza consegna materiale per la partecipazione e 30 giugno 2014 pubblicazione sul sito web dei progetti vincitori.

Il Concorso si concluderà con una graduatoria di merito per ciascuno dei temi in cui è articolato ed è inoltre prevista l'esposizione dei progetti vincitori da realizzarsi in concomitanza della prossima 14a Mostra Internazionale di Architettura per la Biennale di Venezia nel 2014.

Al progettista primo classificato di ciascuna categoria andrà una selezione di vini pregiati di aziende appartenenti al consorzio. Saranno attribuite inoltre speciali menzioni alle opere ritenute più significative dalla Commissione giudicatrice. A tutti i menzionati sarà offerto un soggiorno per due presso una delle aziende consorziate.

Il Consorzio Vino Chianti intende acquisire, con successiva trattativa con gli autori, le idee progettuali partecipanti al concorso, per una utilizzazione a favore dei propri iscritti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA