Progettazione e Architettura

Bando riservato ai giovani per riqualificare il centro di Latina

Paola Pierotti

Latina chiede ai giovani professionisti idee progettuali per riqualificare una delle vie principali della città. E' indetto dal Rotary Club di Latina con l'adesione del Comune di Latina e la collaborazione degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri e degli Agronomi il concorso nazionale di idee «Riqualificazione e arredo urbano di via Don Morosini».

La partecipazione è riservata ai gruppi di progettazione iscritti agli Ordini da meno di dieci anni. Il termine ultimo per la consegna degli elaborati è il 10 aprile 2013. E il concorso si concluderà con una graduatoria di merito e l'attribuzione di tre premi. «Al primo classificato sarà conferito un compenso di 3.000 euro e l'incarico della progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva» si legge nel bando.

«La finalità del concorso – ha spiegato Innocenzo D'Erme, presidente dei Rotary Latina – è di
migliorare un'area centrale della città, dando una opportunità a giovani laureati in un momento di
crisi. La nostra idea è stata sposata con entusiasmo sia dagli ordini professionali che dall'amministrazione comunale. Inizialmente avevamo selezionato quattro aree con criticità: viale Italia, piazza San Marco, il Lido di Latina e via don Morosini. Quest'ultima è stata scelta per la sua alta densità abitativa e per l'importanza sociale di questa zona centrale del capoluogo».

Ai progettisti si chiedono idee per la riorganizzazione di un'area di 16.100 mq e il costo stimato dei lavori è pari a 800mila euro (l'opera dovrà poter essere realizzata per fasi).

Ai concorrenti si chiede di offrire continuità progettuale tra il viale e il suo intorno e valorizzare la strada e le sue pertinenze, trattandosi di un'area particolarmente densa dove insistono il mercato ma anche due torri di 12 e 20 piani.

«Nell'arco dei prossimi 4-5 anni - precisa l'ingegner D'Erme - il Comune dovrà mettere mano su quest'area. Con questo concorso vogliamo raccogliere le migliori idee con il contributo dei giovani». La riqualificazione di via Don Morosini coinvolge una zona vitale della città di Latina, che dovrà accompagnarsi alla ristrutturazione del mercato annonario e alla realizzazione della pista ciclabile intorno al centro storico. L'obiettivo è di creare una piazza lineare, che non sia un'area di parcheggio, ma uno spazio aggregativo perIl comune su quell'area deve metterci mano.


© RIPRODUZIONE RISERVATA