Progettazione e Architettura

Primo premio di 12mila euro per il parcheggio «invisibile» da 250 posti a Moena

M.Fr.

Moena cerca idee per ricavare nuovi posti aiuto senza modificare l'assetto urbanistico superficiale del Comune trentino. L'obiettivo è di realizzare un parcheggio di testata collocato ai margini del centro abitato, in località Longea. (scarica il bando a questo link )

In particolare, il concorso dovrà portare ad acquisire una proposta che includa i seguenti elementi: realizzazione di un parcheggio multipiano in località Longea accessibile da Strada Cernadoi (ex SS48 delle Dolomiti); collegamento diretto del parcheggio con la parte alta del paese (via Ischia - Strada Saslonch) attraverso ponte/tunnel carrabile; collegamento pedonale del parcheggio col centro cittadino (Piaz de Ramon - Piaz de Sotegrava) attraverso un percorso pedonale.

«Le soluzioni progettuali - si legge nel bando - potranno essere sviluppate liberamente, fermo restando il rispetto delle normative vigenti di riferimento. Le proposte progettuali dovranno approfondire e sviluppare adeguatamente sia la qualità architettonica dell'intervento, sia il tema dell'integrazione di quanto proposto al particolare contesto ambientale».

Grande rilievo verrà dato alla migliore soluzione per il collegamento veicolare del parcheggio con la parte alta del paese attraverso la realizzazione di un ponte/tunnel. Si tratta però di una previsione progettuale, specifica il bando, «che non è da ritenersi vincolante, sebbene prevista all'interno del progetto di mobilità integrata intitolato "Moena 2010-2025"». «Prima dell'attivazione delle procedure intese ad ottenere il nulla osta all'esecuzione di tale previsione progettuale, dunque, l'Amministrazione intende vagliare ogni possibile alternativa anche attraverso l'esperimento del presente Concorso d'idee».

Il montepremi è particolarmente ricco, per un concorso di idee: 22mila euro, che potrebbero salire a 25mila, con l'eventuale attribuzione di tre menzioni di mille euro ciascuna. Al vincitore andranno 12mila euro, mentre per il secondo e terzo classificato sono previsti compensi di 6mila e 4mila euro. Il bando chiarisce che «non sono ammessi premi ex aequo per il primo premio».

Per quanto riguarda gli elaborati, ai progettisti viene chiesta una relazione illustrativa (4 pagine in A4), un calcolo sommario del costo di realizzazione e, infine, 4 tavole in A1 dedicate al progetto del parcheggio, al progetto del ponte/tunnel di collegamento e del progetto del percorso pedonale di collegamento tra parcheggio e centro cittadino.

Il bando (insieme a tutti i documenti di gara) è disponibile sull'apposito sito internet predisposto dal Comune di Moena (www.longea.it ).

Per partecipare c'è tempo fino al prossimo 20 maggio 2013. Il termine per chiedere informazioni è fissato al 14 gennaio 2013, esclusivamente attraverso la mail: info@longea.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA