Progettazione e Architettura

Progettisti e avvocati presentano ddl regionale sulla qualità architettonica

Mercoledì 5 dicembre alle ore 17.00, presso la Casa dell'Architettura a Roma, verrà presentato ufficialmente il disegno di legge regionale in materia di «Qualità architettonica e disciplina della progettazione». L'iniziativa, frutto di un apposito gruppo di lavoro, si deve all'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, congiuntamente al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma.

«Difendere le architetture contemporanee di qualità, oggetto di pesanti manomissioni e incuria, è un argomento di rilevanza pubblica per il quale l'Ordine degli Architetti PPC di Roma e provincia e l'Ordine degli Avvocati di Roma hanno avviato un percorso di fattiva collaborazione», si legge nella nota dell'Ordine degli architetti di Roma.

L'iniziativa vuole riportare all'attenzione generale i temi della qualità nelle nuove costruzioni e negli interventi di recupero o trasformazione. La proposta prende in considerazioni gli aspetti legati alle procedure di assegnazione degli incarichi, passando per la disciplina e la tutela della proprietà intellettuale nel processo di ideazione e realizzazione del progetto di architettura.

La presentazione della proposta vuole essere anche l'occasione per promuovere «una più forte mobilitazione del mondo politico e degli addetti ai lavori a livello nazionale, che porti su questi temi ad un'indispensabile riflessione ed alla conseguente revisione del quadro normativo dello Stato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA