Progettazione e Architettura

Boschi: «Gli operai faticano ad accettare una donna. Meglio se le comunicazioni passano per il capocantiere»

P.P.

Valeria Boschi (45 anni, socia dello studio bresciano Boschi + Serboli Architetti Associati). Tra le opere realizzate dallo studio la Torre Oberdam a Brescia, un comparto residenziale di ville a schiera sempre nel bresciano (comparto Violino) e un edificio commerciale

Tre donne? Kazuyo Sejima, Francine Houben e Odile Decq, senza dimenticare Zaha Hadid. Sono architetti che hanno avuto la forza di imporsi nel mondo dell'architettura con un proprio linguaggio e un proprio stile. In Italia le donne che sono emerse appartengono a una generazione prima della mia, sembra che la nostra generazione abbia qualche difficoltà a dare spazio alle voci femminili.

Le difficoltà delle donne architetto credo siano simili alle difficoltà che in generale trovano le donne nel mondo del lavoro. Secondo me, dopo aver dimostrato di essere in grado di compiere gli stessi incarichi di un uomo, con la stessa serietà e professionalità, la difficoltà è rappresentata dallo sforzo di riuscire a imporre, in aggiunta, il punto di vista femminile rappresentato dalla sensibilità, dalla capacità organizzativa e in generale dal vedere le questioni in modo differente. E' difficile che il punto di vista femminile venga considerato un valore aggiunto.
In merito alle difficoltà oggettive che mi è capitato di trovare squadre di operai che fanno molta fatica ad accettare una donna in qualità di direttore dei lavori. Tutte le comunicazioni dovevano passare attraverso il capocantiere.

I plus di una donna nel mondo dell'architettura sono rappresentati principalmente dalla capacità di vedere aspetti che sfuggono al punto di vista maschile e dalla capacità di affrontare le questioni con modalità differenti. Credo che la collaborazione tra professionalità maschili e professionalità femminili possa rappresentare un punto di forza nella ricerca di nuove strade e nuove idee da proporre alla committenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA