Progettazione e Architettura

Brennero, galleria al project manager

Alessandro Lerbini

Maxiservizio di project management per la galleria di base del Brennero. Per i lavori del lotto di costruzione denominato «sottoattraversamento Isarco», Bbt – Brenner Basistunnel – ha pubblicato un avviso indicativo periodico, con l'obiettivo di ridurre i termini per il ricevimento delle offerte, per direzione lavori, responsabile per la sicurezza, assistenza tecnica, e consulenza specialistica.

I lavori, che verranno affidati successivamente attraverso un appalto integrato, sono sostanzialmente suddivisi in due sublotti: opere propedeutiche e opere principali.
Il contratto di project management, dal valore di 8,5 milioni, comprende la direzione dei lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, assistenze specialistiche in fase di istruttoria e di redazione del progetto esecutivo e del piano della sicurezza, in fase di svolgimento delle procedure autorizzative e di verifica da parte degli enti verificatori del progetto esecutivo. L'ufficio di direzione lavori deve essere inoltre strutturato per svolgere anche le attività specialistiche di controllo della qualità e la direzione lavori ambientale.
Tra le prestazioni opzionali l'avviso prevede la consulenza specialistica durante lo svolgimento della gara d'appalto per la progettazione esecutiva e l'esecuzione del lotto.
Il luogo principale di esecuzione è Fortezza (Bolzano). Il servizio avrà una durata di 78 mesi dalla data di aggiudicazione dell'appalto


© RIPRODUZIONE RISERVATA