Progettazione e Architettura

Agrigento a caccia di progettisti per una passerella nella Valle dei Templi

Al. Tr.

La struttura pedonale dovrà collegare i templi di Eracle e Zeus - Montepremi di 13mila euro e procedura di selezione ristretta, scadenza 30 novembre 2012

Un concorso di idee per una passerella pedonale che colleghi i templi di Eracle e Zeus nel parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento. È quello lanciato dal comune della città siciliana, che mette in palio un montepremi totale di 13mila euro.
La somma massima complessiva a disposizione per la realizzazione della struttura - che dovrà passare sopra la Passeggiata Archeologica (la vecchia strada statale 118) - ammonta a 250mila euro.

La procedura di selezione è in forma ristretta e la partecipazione al concorso sarà possibile solamente sotto forma di gruppo (scarica il bando ). I partecipanti dovranno inviare un curriculum, sulla base del quale la commissione giudicatrice valuterà esperienza e professionalità dei team di progettazione e selezionerà i migliori cinque, che saranno successivamente invitati a elaborare un progetto. I termini per presentare la documentazione scadono il 30 novembre 2012.

La passerella pedonale offrirà al visitatore la percezione topografica del tracciato dell'antica «via sacra» che collegava gli edifici di culto della sezione ovest della collina e permetterà, inoltre, di gestire con maggiore sicurezza il flusso dei turisti.
Il progetto dovrà caratterizzarsi per «l'assoluta linearità ed estrema leggerezza del nuovo percorso, studiate per minimizzare l'impatto visivo e ambientale dell'opera».


© RIPRODUZIONE RISERVATA