Progettazione e Architettura

Brioschi consegna i 50 alloggi convenzionati firmati Abda

Paola Pierotti

Nuovo tassello nell'area Milanofiori Nord ad Assago sviluppata a Milano sul masterplan dello studio olandese di Erick Van Egeraat. Sono terminati in questi giorni i lavori di un nuovo complesso residenziale di edilizia convenzionata di cui sono già stati venduti tutti i cinquanta alloggi: appartamenti di piccole dimensioni facilmente assemblabili grazie ad una planimetria studiata ad hoc, che saranno consegnati agli inquilini nelle prossime settimane.

Il progetto architettonico è firmato dallo studio bresciano Abda Architetti e si inserisce nell'area rigenerata dal gruppo Brioschi (fotogallery ) che conta le firme di tanti altri architetti italiani dai genovesi Obr per un altro lotto residenziale (prima opera realizzata nell'area e frutto di un concorso), a Cino Zucchi Architetti ePark Associati per due edifici per uffici, a 5+1AA per una grande struttura di vendita.

Lo studio Abda ha progettato un sistema residenziale in un unico blocco dove tutti gli alloggi avranno un doppio affaccio.

Lo studio bresciano è stato incaricato inizialmente per la progettazione di due lotti: quello in oggetto, residenziale, e un secondo dedicato alla formazione e all'università. In corso d'opera però il piano di sviluppo dell'area è stato modificato e il lotto più grande è stato diviso in due parti, in una saranno realizzate altre residenze, l'altra è in attesa di definizione (la struttura è già stata costruita al grezzo).

L'ingegneria del progetto è stata coordinata da General Planning.

Il nuovo complesso residenziale di Assago
; Abda ha realizzato un complesso residenziale green anche a Selvino in provincia di Bergamo, un per l'Aler di Carpenedolo, il complesso Arcadia a Brescia e una casa unifamiliare a Darfo (si veda la fotogallery con tutte le opere).


© RIPRODUZIONE RISERVATA