Progettazione e Architettura

Cantina Bortolin, 193 iscritti al concorso under40

Quasi 200 iscrizioni in appena due mesi. Scaduto lo scorso 18 giugno il termine per le iscrizioni al concorso per architetti under 40 lanciato dalla cantina Bortolin Angelo per raccogliere le migliori e fresche idee per la ristrutturazione della sede storica dell'azienda a Guia di Valdobbiadene (Treviso). «Sono estremamente soddisfatto - spiega Desiderio Bortolin, 40 anni, titolare della cantina che produce una delle migliori espressioni del Valdobbiadene Docg – per l'alto numero di adesioni che abbiamo registrato da parte di giovani di tutta Italia e sono davvero entusiasta all'idea di veder realizzato uno dei loro progetti per la mia cantina. Credo molto nei giovani e soprattutto in questo momento hanno bisogno di essere incoraggiati a realizzare i loro sogni e a mettere a frutto le loro idee».

Per individuare il miglior progetto che saprà al meglio coniugare innovazione, ecosostenibilità e rispetto della tradizione e del territorio ha deciso bandire un concorso destinato ad architetti under 40. «Vorrei – spiega Bortolin - che la ristrutturazione della sede storica fosse pensata per essere proiettata nel futuro, pur senza mai perdere lo stretto legame con il territorio. Vorrei una soluzione capace di coniugare il rispetto del paesaggio e delle tradizioni con l'innovazione tecnologia e in particolare con l'ecosostenibilità. Per questo mi rivolgo ai giovani architetti, sono sicuro che sapranno interpretare questo connubio nel modo migliore perché appartengono ad una generazione che è molto sensibile alla tutela dell'ambiente e che ha vissuto in prima linea la rivoluzione tecnologica ed informatica. Sono sicuro che sapranno trovare delle proposte valide».

Il concorso era aperto a tutti gli architetti iscritti alla Sez. A, Settore Architettura degli Albi Architetti P.P.C. italiani, che al momento dell'iscrizione al concorso non avessero compiuto il 40° anno di età. Le iscrizioni al bando, pubblicato il 18 maggio 2012 sono scadute appunto lo scorso 18 giugno. Ora si procederà con la prima fase di valutazione per selezionare i 10 progettisti e/o raggruppamenti che saranno ammessi al concorso di progettazione.

La data per la consegna progetto di concorso è fissata al 28 Settembre 2012.


© RIPRODUZIONE RISERVATA