Progettazione e Architettura

Workshop per 30 architetti sul paesaggio, al via il bando

Al via le iscrizioni al "Workshop internazionale di progettazione paesaggistica" promosso dalla Facoltà di Architettura dell'Università Politecnico di Milano, in collaborazione con Gariwo-la foresta dei Giusti, associazione onlus che promuove la memoria delle figure esemplari di resistenza morale ai regimi totalitari nella storia del Novecento.

Dal 13 al 21 settembre, a Milano, 30 giovani progettisti, studenti, laureandi e neolaureati in architettura, architettura del paesaggio e Industrial Design, di ogni nazionalità e provenienza, sono chiamati a ripensare in maniera radicale l'attuale Giardino dei Giusti di tutto il mondo, situato presso il Monte Stella di Milano.

In questo luogo vengono simbolicamente ricordati, con la piantumazione di alberi, coloro che si sono opposti, a volte con il sacrificio della propria vita, ai soprusi dei totalitarismi, di qualsiasi ideologia e colore politico. Durante il workshop, guidato da illustri docenti e ospiti di rilievo internazionale, i partecipanti dovranno ideare progetti originali e innovativi che sappiano trasformare il giardino in uno spazio di dialogo, di incontro e di relazione in cui culture e valori diversi convivono in nome del bene.

Per partecipare al bando internazionale è necessario inviare entro il 10 luglio il proprio curriculum dettagliato all'indirizzo e-mail giardinodeigiusti@gmail.com: entro il 15 luglio verrà comunicata a tutti i candidati la lista degli ammessi. Info: www.arch.polimi.it/eventi/


© RIPRODUZIONE RISERVATA