Progettazione e Architettura

Forum Architettura Sole 24 Ore: Building a greener future

Lunedì 25 giugno si terrà presso la sede del Sole 24 ORE, in Via Monte Rosa 91 a Milano, la quinta edizione del Forum Architettura, l'appuntamento annuale che il Gruppo 24 ORE dedica al mercato della progettazione mettendo a confronto i principali player del settore.

ll Forum sarà aperto alle ore 9.00 dal Presidente Consiglio Nazionale Architetti Leopoldo Freyrie e dal Presidente Consiglio Nazionale Ingegneri Armando Zambrano.
Seguirà alle 9.20 la Tavola Rotonda "Green building economy: finanziamenti e investimenti" a cui interverranno Paolo Degli Espinosa, Tavolo EPBD2 Fondazione Sviluppo Sostenibile, Oreste Rossi, Membro Commissione per l'Ambiente Parlamento Europeo, Sergio Fabio Brivio Consigliere Incaricato per la Sostenibilità Finco, Sergio Urbani ConDirettore Generale Cassa Depositi e Prestiti.

"Green building design: internazionalizzazione e nuove opportunità di mercato" è il tema della Tavola Rotonda successiva, introdotta da Attilio Bastianini, Presidente AI Group, Responsabile OICE Piemonte Associazione delle organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Ne discuteranno Alfonso Senatore di Arup Italia, Paolo Cresci di Buro Happold, Sandro Favero di Favero&Milan ingegneria, Massimo Roj di Progetto CMR, Franco Guidi di Lombardini22, Alfonso Femia e Gianluca Peluffo di 5+1AA.

Alle 12.30 sarà la volta del Focus dedicato a "Innovazione e ricerca per un'architettura efficiente": recupero in chiave energetica, edifici "zero o nearly zero energy", nuovi materiali e tecnologie a basso impatto saranno i temi affrontati da Emilio Pizzi, Responsabile Progetto EASEE; Livio Mazzarella, Dipartimento di Energia Politecnico di Milano, Thomas Miorin, Direttore Habitech; Stefano Dotta, Responsabile Osservatorio Bioedilizia Environmental Park di Torino; Gabriele Pasetti Monizza Collaboratore Scientifico Fraunhofer Innovation Engineering Center; Alessandro Bonafede Amministratore Delegato Nora® Italia; Cesare Arvetti, Responsabile Sviluppo e Promozione Prodotti Speciali Isopan.

Alle 13.30 si terrà la cerimonia ufficiale di premiazione delle aziende vincitrici di "KlimaHouse Trend 2012".

La quinta edizione dell'evento, dedicata al Green Building, porrà l'attenzione al futuro dell'Architettura puntando sul tema della Sostenibilità e dell'Internazionalizzazione del mercato quali driver per la crescita e lo sviluppo dei settori della progettazione e delle costruzioni.
Efficienza energetica nell'edilizia ed energie rinnovabili appaiono come i settori su cui iniziare a ricostruire una prospettiva di innovazione e sviluppo per la nostra economia. Le urgenze ambientali, energetiche ed economiche rendono inevitabile l'incremento dell'efficienza e lo sfruttamento delle rinnovabili nel settore edilizio, e il nostro paese è diventato uno dei principali mercati mondiali per le tecnologie di produzione energetica da fonti rinnovabili. Inevitabile per l'intera filiera dell'architettura, dalla progettazione alla gestione passando per la costruzione, il confronto con i mercati internazionali e le professionalità che hanno trovato una significativa collocazione in contesti internazionali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA