Progettazione e Architettura

Intervento di 10 milioni per un parcheggio interrato al centro della città

M. Fr.

A Sassuolo concorso di idee per riqualificare la piazza Martiri Partigiani. Il bando è stato pubblicato dal comune modenese che mette sul piatto un montepremi di 18.500 euro, di cui 10mila euro per il vincitore, oltre a 5mila euro al secondo e 3.500 euro al terzo classificato.
L'intervento previsto ha un costo stimato tra 9 e 10 milioni di euro.
L'obiettivo del comune è di riorganizzare la piazza realizzando un parcheggio interrato con successiva risistemazione della superficie.
Ai candidati si chiede di sviluppare un progetto «con approfondimento progettuale pari a uno studio di fattibilità». L'area, si legge nel bando, è anche sottoposta a tutela.
Ai concorrenti viene richiesta una proposta illustrata attraverso almeno 4 tavole A1 (più una eventuale quinta tavola, sempre in A1, con viste, disegni prospettici, fotomontaggi e «qualsiasi altra rappresentazione ritenuta idonea a meglio rappresentare l'utilizzo del materiale ceramico nell'opera in progetto ed eventuali soluzioni innovative anche di arredo urbano»). Fanno parte della proposta anche una relazione e un cd o un dvd contenete gli elaborati.
La selezione della proposta vincitrice avverrà in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, secondo «la rispondenza della proposta ideativa agli obiettivi» del bando, illustrati nella relazione tecnica del responsabile del procedimento (60 punti su 100); originalità, qualità, pregio e fattibilità della proposta (40 punti su 100).
Su come procedere dopo il concorso di idee, l'amministrazione si tiene aperte tutte le strade, comunicando nel bando di gara, le seguenti opzioni: 1) sviluppo della progettazione internamente; 2) concorso di progettazione; 3) appalto di servizi di progettazione , 4) project financing.
Per consegnare la proposta c'è tempo fino al 20 giugno 2012 (con la prima sessione della commissione fissata al 25 giugno).


© RIPRODUZIONE RISERVATA