Progettazione e Architettura

Cento piani per la Freedom Tower

Il One World Trade Center, conosciuta come Freedom Tower, ha raggiunto il traguardo dei cento piani. Il grattacielo che pian piano sta risorgendo dalle ceneri di Ground Zero, sarà presto l'edificio più alto di New York. Manca poco più di un metro al sorpasso dell'Empire State Building che aveva riguadagnato lo scettro di grattacielo più alto della città dopo l'attacco alle Torri Gemelle l'11 settembre 2001. «E' solo una questione di settimane - ha detto Steven Coleman di Port Authority of New York e New Jersey - e il Wtc supererà l'Empire State Building».

Secondo le previsioni, il Worl Trade Center dovrebbe essere completato entro l'anno prossimo e una voltà finito avrà 104 piani. Tuttavia ciò che determina l'altezza non sono i piani bensì i centimetri. Attualmente l'Empire misura 381 metri mentre allo sfiorare del 101mo piano il World Trade Center misurerà 382 metri e 524 cm, finiti i lavori sarà alto quasi 417 metri, 526 con l'antenna. La Freedom Tower cresce al ritmo di circa tre metri a settimana ed ha già superato la Bank of America Tower, alta 365 metri e il Chrysler Building, alto 319 metri.

I lavori per la costruzione dell'edificio sono costati circa quattro miliardi di dollari contro i due miliardi e mezzo stanziati inizialmente. Tra le aziende che hanno in programma di trasferirsi a Lower Manhattan e di occupare uno dei piani del World Trade Center, c'é il colosso editoriale Conde Nast e il China Center


© RIPRODUZIONE RISERVATA