Progettazione e Architettura

Sfida aperta per la Medaglia d'Oro all'Architettura 2011

P.P.

Pubblicato il bando per la quarta edizione della Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana, iniziativa promossa dalla Triennale di Milano in collaborazione con il Mibac, Ministero per i Beni e le Attività culturali e con Made Expo, per selezionare le più interessanti opere costruite in Italia e i protagonisti che le hanno rese possibili.

Ennio Brion, Luca Molinari, Cecilia Bolognesi, Ole Bouman, Massimiliano Fuksas, Alberto Ferlenga e Fulvio Irace sono i sette membri della giuria.

La Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana punta alla promozione pubblica dell'architettura contemporanea come costruttrice di qualità ambientale e civile, e insieme guarda all'architettura come prodotto di un dialogo vitale tra progettista, committenza e impresa.

«La Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana - precisano i promotori - si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia ed all'estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori».

Volendo aprire il premio anche alla ricerca, in questa edizione si aggiunge una sezione intitolata Architettura, progettazione e futuro, dedicata ai progetti, alle ricerche e agli studi che rappresentano le nuove esigenze e visioni spaziali, che contemplano l'uso di metodologie e materiali inediti e tecnologie all'avanguardia.

Il premio ha cadenza triennale ed è ripartito in Medaglia d'Oro all'opera, Premio Speciale all'opera prima, Premio Speciale alla committenza, Premio Speciale alla ricerca.

Sono previste sei menzioni d'onore relative ad altrettante sezioni: nuovi edifici, parchi e giardini, infrastrutture, riconversione e restauro, architettura ed emergenza, architettura progettazione e futuro.

Le candidature vengono raccolte con tre criteri: segnalazione da parte degli adviser (architetti, critici, direttori di riviste e centri per l'architettura), auto-candidature, segnalazione da parte di Associazioni, Fondazioni e Enti riconosciuti.

La premiazione sarà il 16 ottobre 2012.

Per informazioni www.triennale.org/medagliadoro2012


© RIPRODUZIONE RISERVATA