Progettazione e Architettura

Al Made Expo torna Instant house

In occasione della prossima edizione di Made Expo, in programma dal 17 al 20 ottobre presso Fiera Milano Rho, FederlegnoArredo, in collaborazione con il Politecnico di Milano, promuove la quarta edizione del concorso «InstantHouse», rivolto a studenti e neolaureati delle facoltà di architettura, ingegneria e industrial design, italiane e straniere.

Tema centrale di questa edizione è il Temporary Housing, una modalità abitativa del territorio metropolitano in costante crescita. I partecipanti al concorso dovranno riflettere sulle diverse opportunità di abitare il territorio metropolitano, sviluppando proposte sensibili all'ambiente, alla sostenibilità, alle esigenze di benessere e alla qualità di vita. L'obiettivo è, infatti, sperimentare strategie residenziali che rispondano alle nuove tipologie di utenti, i city-users. L'area di progettazione del Concorso si inserisce all'interno del progetto "Campus Sostenibile" del Politecnico di Milano, che si promette di rinnovare il campus di Città Studi in chiave sostenibile.

Gli edifici dovranno essere progettati utilizzando materiali che tengano in considerazione le necessità di rapida e semplice realizzazione e rispondere alle esigenze di contenimento costi, nonché delle specifiche esigenze tecnologiche ed ecologiche proprie dell'edificio privilegiando l'uso del legno. Tutti i materiali impiegati per la realizzazione di elementi strutturali, per i pannelli di tamponamento, per le finiture interne e per i serramenti saranno utilizzati nel rispetto delle qualità ecologiche e costruttive. Saranno da prevedere anche sistemazioni esterne e elementi di arredo urbano coerenti con la proposta progettuale.
L'iscrizione al concorso dovrà avvenire inviando il modulo, scaricabile insieme al bando dal sito internet www.instanthouse.it , alla casella postale instanthouse@federlegnoarredo.it entro e non oltre le ore 12 del 4 giugno 2012. I progetti finali, invece, dovranno pervenire presso la sede di FederlegnoArredo – Foro Bonaparte 65, 20122 Milano - entro e non oltre le ore 12 del 2 luglio 2012 con la dicitura Concorso InstantHouse.


© RIPRODUZIONE RISERVATA