Progettazione

Architettura, a Renzo Piano il premio alla carriera assegnato dalla Triennale di Milano e dal Maxxi di Roma

Nell'ambito della prima edizione del Premio Italiano di Architettura 2020 promosso con il patrocinio del Mibact

di Q.E.T.

È Renzo Piano, Pritzker Prize 1998 e senatore a vita, il vincitore del Premio alla carriera, riconoscimento assegnato nell'ambito del Premio Italiano di Architettura 2020, indetto da Triennale Milano e dal Maxxi - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, con il patrocinio del ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo, quest'anno alla sua prima edizione.

L'annuncio è stato dato ieri dalla presidente della Fondazione Maxxi Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, dal presidente della Triennale Milano Stefano Boeri e dal direttore generale per la creatività contemporanea del ministero Margherita Guccione. La giuria internazionale ha approvato all'unanimità la scelta, «sottolineando l'impegno professionale e civile che ha segnato e continua a segnare la produzione architettonica di Piano e la sua instancabile opera di promozione della qualità e del valore pubblico dell'architettura in tutte le tribune cui ha accesso».

Il Premio Italiano di Architettura, che avrà cadenza annuale, ha l'obiettivo di promuovere la produzione architettonica di progettisti e autori italiani o attivi in Italia il cui impegno è maggiormente rivolto all'innovazione, alla qualità del progetto e al ruolo sociale dell'architettura. Oltre al Premio alla carriera a Renzo Piano, saranno premiati il miglior edificio o intervento realizzato negli ultimi 3 anni e il miglior edificio o intervento realizzato da progettisti under 40 negli ultimi 3 anni. Previste inoltre, menzioni speciali legate a temi specifici della progettazione. L'annuncio degli altri vincitori e la cerimonia di premiazione si svolgerà al Maxxi il prossimo 30 giugno, in occasione dell'inaugurazione del progetto Yap Rome at Maxxi 2020.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©