Progettazione

Da Jacobs Italia a InPro: commesse, movimenti e progetti delle engineering attive in Italia

Reportage-fash - in tempo di pandemia - nel mondo dei protagonisti della progettazione integrata per sapere "chi fa cosa con chi"

di Aldo Norsa e Stefano Vecchiarino

Questo articolo prosegue la sequenza di buone notizie relative alle società di ingegneria che appaiono nella classifica top 200 elaborata da Guamari , iniziata con l'articolo dello scorso 6 aprile, in cui si evidenzia chi ha le migliori opportunità di reagire con successo alla crisi innescata dalla pandemia sanitaria. Ma soprattutto avendo approfittato del lockdown per perfezionare progetti sempre afflitti da tempi troppo compressi.

Le 21 società di ingegneria incluse in questa seconda ricognizione, in ordine di classifica, sono: Jacobs Italia (7°), Net Engineering International (10°), Golder Associates (20°), Arup Italia (32°), SWS Engineering (42°), Esa Engineering (53°), Mpartner (60°), Sce Project (73°), Steam (86°), Deerns Italia (89°), Tractebel Engineering (91°), GAe Engineering (93°), Ariatta Ingegneria dei Sistemi (94°), Bms Progetti (98°), Contec, gruppo formato da dieci realtà la cui maggiore, Contec Aqs, è 100° in classifica, Holzner & Bertagnolli Engineering (118°), Drees & Sommer Italia (178°), InPro (180°) e fuori classifica B&B Progetti, LC & Partners e Systematica.

Ariatta Ingegneria dei Sistemi. Il preconsuntivo 2019 della società milanese specializzata in progettazione edilizia impiantistica è del tutto soddisfacente. La miglior notizia di questo inizio anno è che il 10 febbraio 2020, dopo anni di attesa, è finalmente partita la progettazione della Città della Salute di Sesto San Giovanni (Mi), maxi opera firmata dall'architetto Mario Cucinella del valore di 450 milioni che dovrebbe essere conclusa nel 2024. L'Rtp (raggruppamento temporaneo tra professionisti) che si sta occupando del progetto vede Ariatta impegnata per quanto riguarda gli impianti mep insieme a Prodim (che fa parte del consorzio stabile EP&S ), oltre che SD Partners per l'edilizia sanitaria e come responsabile delle integrazioni specialistiche e Techproject per la viabilità e le strutture.

Arup Italia. Una ripartenza all'insegna della sostenibilità e dell'advisory strategica per la filiale milanese del grande gruppo di ingegneria mondiale. Tutto lo staff è operativo al 100% già da fine febbraio 2020, continuando ad assistere i propri clienti su progetti e iniziative nazionali e internazionali. Nel periodo di fermo cantieri è stata ulteriormente intensificata l'attività di advisory sui temi strategici per il futuro delle città. È stata aggiudicata ad Arup, da parte di Coima, la certificazione Leed & Well for Communities per l'intero quartiere di Porta Nuova, che diventerebbe il primo progetto di rigenerazione urbana a ottenere la doppia certificazione a Milano. Riapre inoltre il cantiere di SeiMilano, un progetto di rigenerazione urbana per cui Arup, come partner di Borio Mangiarotti e Värde, ha definito le linee guida di sostenibilità attraverso un approccio innovativo basato sui 17 Un Sustainable Development Goals e con un focus sui temi della decarbonizzazione, circular economy e wellbeing. Di recente acquisizione altre importanti commesse sulla rigenerazione urbana sostenibile e sulle energie rinnovabili.

B&B Progetti. Positivo l'inizio 2020 per la società milanese che nei primi mesi si è aggiudicata alcuni importanti incarichi. Tra questi si segnala la progettazione esecutiva e costruttiva per la riqualificazione del Padiglione B del Campus Durando del Politecnico di Milano (per conto di Notarimpresa di Novara), la progettazione definitiva ed esecutiva del Complesso residenziale Mancini 1 a Milano (per conto di Casavo) e l'aggiudicazione (in raggruppamento con Tectoo, Milan Ingegneria, Montana, Esa Engineering, GAe Engineering e dell'arch. Erika Skabar) della gara per il Campus The Student Hotel a Torino. A questi incarichi si deve aggiungere la progettazione costruttiva del Comparto T di SeiMilano (Borio Mangiarotti) e la progettazione esecutiva ed economica degli interventi a destinazione residenziale Cefalonia, Arrivabene, Certosa e Teocrito (sempre per conto di Borio Mangiarotti).

Bms Progetti. La società milanese si conferma nel 2020 fra i soggetti protagonisti del real estate con un focus particolare su edifici di carattere terziario e ricettivo. Fra i principali incarichi, assumono particolare rilievo i progetti integrati di valorizzazione, per la committenza Merope, di edifici in posizioni di alto prestigio nel centro di Milano come Corso di Porta Venezia 56, Via Alessandro Manzoni 9, e Via Palestro 24, per il quale Bms sta seguendo anche l'intervento di personalizzazione per conto del gruppo operante nella ristorazione e nell'hospitality di alta gamma, Cipriani. Rilevante anche l'incarico per la progettazione del nuovo polo Esselunga a Pioltello, come riferimento local dello studio giapponese Sanaa. Inoltre, due importanti risultati sono ottenuti nell'ambito del progetto di grande sviluppo dell'area Mind, dove Bms sta sviluppando, con lo Studio DC10, il progetto del Mind Village e si è aggiudicata, con Obr, Deerns e GAe Engineering, la gara per il lotto 1 (l'Innovation Hub) del Mind West Gate.

Contec. Il gruppo veronese ha chiuso il 2019 con numeri positivi, pur non raggiungendo del tutto gli obiettivi prefissati a inizio anno: il fatturato aggregato delle dieci realtà del gruppo comunque cresce del 12% raggiungendo gli 11,6 milioni. Il 2020 si avvia con l'acquisizione di importanti commesse con multinazionali private (Contec Ingegneria), un contratto plurimilionario con Aspi per la recente divisione infrastrutture (Exenet), il rafforzamento delle consulenze di management specializzato in ambito Aec (Pronext) e una continua crescita nel settore residenziale (Contec Ingegneria e Studio Concreto). Durante il lockdown le aziende del gruppo hanno operato sfruttando un'organizzazione in smart working già attiva e grazie alla conferma degli investimenti da parte dei clienti industriali e dei fondi di investimento. È rimasta positiva anche la divisione di meccanica e consulenza in ambito industriale (Contec Industry) come pure le attività volte a sperimentare innovazioni sul processo edilizio (Bis-Lab). Maggiori sono le difficoltà riscontrate nei cantieri civili, retail e leisure, che il gruppo continua ad assistere ma rispetto ai quali è difficile immaginare una V-shape. Lavorando prevalentemente su investimenti privati, per le prospettive 2021 saranno decisivi il III e IV trimestre di quest'anno.

Deerns Italia. La filiale italiana del gruppo olandese è impegnata nel progetto milanese Corso Como Place in qualità di responsabile delle attività di progettazione degli impianti Mep e di building management system, di consulenza sui trasporti verticali, di consulenza per la certificazione Leed, Well e Cradle to Cradle, e di consulenza acustica. Inoltre, sempre a Milano, ha curato la progettazione degli impianti meccanici ed elettrici e la direzione lavori impiantistica del nuovo progetto di interior design della Torre Aria a Porta Nuova firmato Coima Image e GioPagani.

Drees & Sommer Italia. La filiale italiana del gruppo tedesco lo scorso autunno ha ricevuto da Cassa Depositi Prestiti l´incarico di project & construction management per la costruzione di un headquarter nell´ex-Istituto Geologico nel centro di Roma. Inoltre Drees & Sommer da metà 2019 è project manager per l´ampliamento e adeguamento dello stabilimento di Automobili Lamborghini a Sant'Agata Bolognese (su progettazione architettonica e ingegneristica prevalentemente di Archilinea) in vista dei nuovi modelli che sostituiranno Aventador e Huracan. Sono in costruzione, nonostante l´emergenza Covid, 4 alberghi in contesti diversi di cui spicca un resort turistico 5 stelle a Olbia in Sardegna.

Esa Engineering. Fiorentina di nascita, ma presente a Milano da quindici anni, nel 2019 ha festeggiato il 25° anno di attività con un fatturato di circa 11,5 milioni (oltre un quarto in più) confermando l'ottimo trend dell'ultimo quinquennio. Tra le novità spicca l'apertura della sede di Parigi che si aggiunge a quelle ormai consolidate di Londra (2014) e Dubai (2012). Esa è impegnata in diversi progetti nazionali e internazionali tra cui: una Torre Multifunzionale a Malta (in collaborazione con lo studio di architettura olandese 7478), l'Ishu Hospital in Uganda (in collaborazione con Progetto Cmr), numerosi interventi retail, corporate e industriali per gruppi della moda (Lvmh, Kering, Prada, Zegna, …) distribuiti in Europa e Middle East, la sede milanese della multinazionale inglese Wpp (in collaborazione con Bdg Architects & Hoare Lea). Progettazioni istituzionali come i Musei Civici e Museo Correr di Venezia, il nuovo porto militare di Zanzibar (in collaborazione con Paloma Architects e Sce Project), la nuova stazione di Matera (in collaborazione con Stefano Boeri Associati) e l'ICS School (in collaborazione con Barreca & La Varra). I due negozi di Apple Milano e Roma (in collaborazione con Foster + Partners) si aggiungono al CAM - Centro di Aggregazione Multifunzionale (in collaborazione con IT'S Vision), struttura che sarà il primo accesso al nuovo quartiere SeiMilano. Prestigiosa è la progettazione del Porsche Experience Center in Franciacorta (in collaborazione con Gbpa Architects). Con alcuni investitori e hotel operators (inglesi, maltesi e statunitensi) sono in corso progettazioni in ambito student housing, corporate buildings e hôtellerie a Milano, Firenze e Roma.

GAe Engineering. La società torinese chiude il 2019 (il suo 10° anno di attività) migliorando la performance e presenza nel mercato per i servizi di ingegneria nel settore della progettazione e gestione operativa della sicurezza a 360°. Il 2020 ha aperto nuove prospettive legate alla contingenza Covid-19 che ha impegnato GAe Engineering da una parte a gestire, nei settori che sono rimasti attivi, l'emergenza, ma dall'altra ha proposto nuovi campi di consulenza secondo la visione "virus free and safe". In questo settore, oltre ad aver sviluppato e gestito piani di rientro per diverse realtà (uffici, musei, impianti sportivi, gare ciclistiche nazionali, parchi archeologici) spicca la proposizione della metodologia messa in campo che riguarda ambiti urbani quali quelli di Bardonecchia, Porta Nuova a Milano, Polignano a Mare. Questo modello ha anche definito un sistema di certificazione con un punteggio per ogni misura individuata a seguito di una valutazione del rischio quale confronto fra la fase pre Covid Fase 0 e quella del ritorno alla vita di convivenza Fase 2, con una visione verso la Fase 3. In questo periodo GAe ha inoltre collaborato con Manens-Tifs e Deerns Italia alla progettazione del nuovo modulo ospedaliero presso Fieramilanocity, struttura aperta in una decina di giorni che ha messo a disposizione fino a 200 posti di terapia intensiva. Nel contesto delle attività core si annovera l'affidamento delle attività di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, quale componete mandataria di un raggruppamento di società di cui IEC ne è la capogruppo, per i lavori dell'alta velocità della tratta italiana della Torino Lione (committente Telt).

Golder Associates. La filiale italiana della multinazionale canadese di servizi relativi alle scienze della terra e ambiente è riuscita a mitigare l'impatto della pandemia sul suo business grazie a politiche già consolidate: sia organizzative - task force "salute e sicurezza", sedi plurime (sei in Italia), consolidate pratiche e strumenti per collaborazione remota, home working adottato da diversi anni - sia relative allo sviluppo del business - diversificazione dei servizi, selezione di mercati e opportunità, attenzione a esigenze provenienti dai clienti. Ciò ha consentito a Golder Italia di mantenere nel primo quarto del 2020 i massimi livelli di portafoglio ordini toccati nel 2019. Tra le scelte operate precedentemente alla pandemia che si stanno rivelando importanti va annoverata l'acquisizione finalizzata lo scorso anno di Tecnova, società di ingegneria del decommissioning e demolizioni terrestri e marine basata a Pisa. Tra i progetti che esemplificano la "ripartenza" di Golder nel 2020 si segnalano: l'incarico di direzione lavori e il coordinamento della sicurezza dell'intervento di bonifica e demolizione dell'ex Ospedale Misericordia e Dolce di Prato, ottenuto da Golder in raggruppamento con realtà locali e che finalmente potrà avere inizio dopo una lunga vicenda di contenziosi amministrativi e il servizio di supporto tecnico al cliente Hera per tutti gli impianti della business unit rifiuti. Si tratta del supporto tecnico all'analisi del trattamento rifiuti industriali solidi o liquidi, finalizzata alla individuazione di miglioramenti continui nei processi e adeguamenti tecnologici e funzionali.

Holzner & Bertagnolli Engineering. La società con oltre 40 collaboratori specializzata nella progettazione strutturale e geotecnica, con sedi a Milano, Lana (BZ) e Monaco di Baviera prosegue la propria attività focalizzando l‘obiettivo sull'offrire ai propri clienti strutture sempre più performanti e ottimizzate. L'anno 2019 è stato caratterizzato da un risultato soddisfacente sia dal punto di vista economico che organizzativo. Con diversi incarichi di progettazione strutturale importanti, come il nuovo headquarter della Cap Holding a Milano, la progettazione esecutiva della Torre Unipol, il Nuovo depuratore Trento 3 e l'Adler Mare Resort. Certamente gli sviluppi degli ultimi mesi avranno un impatto anche sulla realtà della HB Engineering, nonostante ciò è prevista l'apertura della nuova sede aziendale per il mese di luglio. Durante la fase del lockdown la società ha continuato con buon successo a progettare da remoto in smartworking grazie all'organizzazione tra le 3 sedi aziendali.

InPro. La società torinese relativamente al 2020 si è aggiudicata importanti nuovi incarichi a partire dalla direzione dei lavori di fit-out della Torre PwC, progetto di Daniel Libeskind nell'area CityLife a Milano, a completamento degli incarichi in corso di direzione dei lavori di costruzione a livello shell & core della torre, delle relative opere di viabilità interrata e delle opere di urbanizzazione dell'area. Sempre su progetto di Libeskind e ancora in CityLife, InPro è responsabile dei lavori di costruzione del nuovo complesso residenziale. Nell'area Symbiosis, ancora nel capoluogo lombardo, si occupa della direzione dei lavori di costruzione in un caso e del project management nell'altro, di due edifici a uso terziario progettati da Citterio-Viel & Partners. Anche nell'area di Porta Vittoria si occupa del project management, della direzione dei lavori e del coordinamento sicurezza delle opere di completamento di alcuni edifici e opere di urbanizzazione. Infine a Bologna è impegnata della direzione dei lavori e nel coordinamento sicurezza per le opere di completamento di un complesso residenziale nell'area Navile.

Jacobs Italia. La filiale italiana del gruppo statunitense ha collaborato su scala internazionale per progettare moduli ospedalieri componibili per affrontare l'esigenza immediata di nuovi posti letto dovuti al Covid-19. Cura (Connected Units for Respiratory Ailments), questo è il nome del progetto corso di sviluppo a Milano, con il sostegno di UniCredit, utilizza container riconvertiti per creare stanze di biocontenimento per ovviare alla carenza di postazioni di terapie intensive negli ospedali.

LC & Partners. La società di construction project management, con sedi a Verona e negli Emirati Arabi Uniti, nel 2019 ha chiuso il bilancio consolidato con un fatturato di 4,8 milioni e ha recentemente acquisito alcuni importanti progetti consolidando un organico di oltre 80 dipendenti e un portafoglio commesse con valore di costruzione di oltre 1,2 miliardi, di cui 700 milioni già in fase di realizzazione e il resto in fase progettuale. Nel contesto di Expo 2020 a Dubai, LC&P si è affermata come attore di primo piano aggiudicandosi servizi di project/construction management e project control per dieci padiglioni: Italia, Svezia, Olanda, Norvegia, Perù, Cile, Filippine, Lituania, Angola, DP World. Inoltre in Uganda è impegnata nel project management e nella direzione lavori per la costruzione del progetto Ishu a Kampala, ospedale di alta specializzazione da 264 posti letto completo di centro di medicina nucleare che rappresenterà un punto di riferimento sanitario e tecnologico per l'Africa Orientale, per un investimento di 250 milioni di dollari. Alle Maldive LC&P ha assunto la responsabilità di project/construction management del Baglioni Resort a cinque stelle sull'isola di Maagau, in corso di completamento. In Italia, infine, la società è stata selezionata dal gruppo Kering per il project management del progetto di costruzione e allestimento di uno dei più grandi interventi nel settore della logistica a elevata automazione a livello europeo su un'area di 42 ettari nella provincia di Novara, e da Cdp Immobiliare / Cdp Sgr per il project management e la direzione lavori dell'intervento di riconversione ad albergo delle Ex-Colonie Milanesi di Celle Ligure.

Mpartner. La società milanese consolida la posizione sui progetti della sua città in particolare nell'area di Porta Nuova dove con Coima Sgr sta arrivando alla conclusione della fase realizzativa la "Scheggia" di Gioia22; nel corso del 2019 ha acquisito l'incarico di executive architect di Gioia20 per affiancare Citterio-Viel & Partners nell'importante progetto che vedrà sorgere due edifici a destinazione terziaria (per un totale di più di 32mila m2 di slp) di cui quello del lotto est sarà un nuovo tall building. Il progetto esecutivo è stato da poco concluso e sono in corso le fasi di gara per la definizione del contractor. Sempre nell'area e su incarico di Coima, ha ottenuto l'incarico per il progetto di Pirelli 35, ex sede di Telecom, in qualità di executive e local architect. Il progetto architettonico è firmato Park e Snøhetta, le strutture sono curate da Ceas e gli impianti da Esa Engineering. Infine, in area scalo Romana, Mpartner ha acquisito nel 2019 e sarà sviluppato nel 2020 e 2021, il progetto esecutivo integrato, la direzione lavori e la sicurezza del nuovo headquarter A2A, nuova torre a firma Citterio-Viel. In ambito residenziale continuano i progetti in ambito social housing, con l'acquisizione in Ati con Barreca&Lavarra del comparto Sarpi Bramante per Investire Sgr (circa 15 mila m2 di slp). Con Redo invece, sta portando a completamento le attività di direzione lavori dell'intervento di Merezzate e di via Moneta e ha appena acquisito un nuovo incarico per un intervento nell'immediato hinterland milanese. Sempre con Redo sta completando in Ati con Mab anche la progettazione di un intervento a Brescia per il quale nel 2020 è previsto l'inizio del cantiere. È in corso la direzione lavori del rinnovamento dell'edificio di Generali di via Meravigli (progetto di Oneworks). Ha da poco iniziato insieme allo studio Piva, il progetto integrato di un nuovo intervento di edilizia libera e agevolata in area San Siro che sarà completato nel 2021. Nello sviluppo di progetti costruttivi sta affiancando Colombo Costruzioni per la nuova sede di Crif (progetto Politecnica) a Bologna e il completamento di the Market a San Marino (progetto Oneworks). Inoltre sono in corso di completamento per EdiltecnoRestauri i progetti costruttivi di "Urban Cube" (progetto di Park Associati) e per gli "Horti", promosso da Bnp. Praticamente tutti i progetti citati sono sviluppati con metodologia bim.

Net Engineering International. La società padovana è impegnata sulla nuova linea ad alta velocità Napoli-Bari, dove sono state sfruttate tutte le potenzialità del bim per la progettazione infrastrutturale e l'interfaccia con la realizzazione: l'obiettivo è dare il massimo valore all'interoperabilità dell'intera filiera: progettista, costruttore (Webuild, già Salini Impregilo) e cliente finale Rfi e Italferr. In Germania, è appena stata aggiudicata la gara per la realizzazione del piano di implementazione del 5G a Lipsia, una delle cinque aree di sperimentazione di questa nuova tecnologia. Con la municipalità di Lipsia e le compagnie telefoniche tedesche, Net si occuperà di analizzare l'infrastruttura esistente per di individuare le migliori strategie per il 5G. È, inoltre, stata lanciata "Networks", la pubblicazione che raccoglie i progetti più interessanti e iconici che il gruppo ha realizzato negli ultimi 50 anni. La pubblicazione è disponibile sul sito net-international.com. Il magazine online in tre lingue "Flows. Modelling mobility" (flowsmag.com) è la prima occasione di riflessione in Italia sul tema dei flussi e delle infrastrutture per la mobilità integrata.

Sce Project. La società di ingegneria milanese, con sedi negli Usa, Vietnam e Singapore, ha chiuso il 2019 con un fatturato di 8,1 milioni. Sce Project è impegnata in diversi progetti, a partire da quello quasi ultimato del Pirelli Learning Center di Milano firmato Onsitestudio (progettazione strutturale e direzione lavori generale). Proseguono i lavori per Torre Milano, il nuovo sviluppo di Opm (Impresa Rusconi + Storm.it) per il quale Sce Project ha curato la progettazione strutturale e la direzione lavori delle strutture. È stato riaperto il cantiere del nuovo campus di Ics International School all'interno del distretto Symbiosis by Covivio Development (direzione lavori generale). A Bergamo, ultimati i lavori della Tribuna Nord, prosegue la progettazione per la ristrutturazione della Curva Giulio Cesare dello "Gewiss Stadium". Sce Project fa parte del team internazionale per la costruzione della San Pellegrino Flagship Factory, primo progetto firmato dello studio di architettura danese Big in Italia e per il quale è coinvolta nella progettazione costruttiva. All'estero, inoltre cura la progettazione strutturale del nuovo progetto firmato Stefano Boeri Architetti in Albania, il "Tirana Riverside". Il cantiere, oggi chiuso, è previsto riaprire nei prossimi mesi. Infine in Uganda, proseguono i lavori per la costruzione del nuovo ospedale internazionale di Kampala per il quale Sce Project è stata incaricata da Progetto Cmr per la progettazione strutturale in fase preliminare, definitiva ed esecutiva.

Steam. Ha anticipato il lockdown estendendo all'intera struttura lo smartworking. Molti i progetti portati a termine nel rispetto dei tempi durante questo periodo, come la nuova sede di Alperia a Merano, del Demanio dell'Emilia-Romagna, del tribunale di Venezia presso Palazzo Gritti o il grande progetto per il risparmio energetico delle strutture ospedaliere della USL Nord-Ovest Toscana. L'utilizzo del digitale è stato spinto fino ad organizzare la seduta di presentazione pubblica della procedura di Via della Variante alla S.P.1 di Borgo Valbelluna (BL) o a gestire da remoto alcune direzioni lavori come la nuova sede Irb di Bellinzona o il cantiere per Nexi a Milano. Lo scorso 24 aprile è stato riaperto il cantiere del nuovo complesso chirurgico Asclepios III proprio presso il Policlinico di Bari, di cui Steam sta seguendo la direzioni lavori dopo aver completato la fase di progettazione (in qualità di capogruppo) insieme allo studio spagnolo Pinearq. L'opera ha un valore di 47,2 milioni. In questo periodo, diversi membri di Steam, hanno contribuito alla stesura delle linee guida dell'Aicarr sull'utilizzo della climatizzazione per limitare la diffusione del Covid-19.

Sws Engineering. Per la società trentina (che in passato aveva esaminato un possibile ingresso nel gruppo francese Artelia) è stato un 2019 molto positivo: oltre 50 milioni di nuove commesse acquisite, ricavi in crescita del 10 percento ed ebitda del 12%, grazie ai nuovi progetti in Gran Bretagna, Norvegia, Svezia, Danimarca, Francia (con sei contratti attivi solo sul progetto Grand Paris), Polonia (la metropolitana di Łódź, e il tunnel sotto il fiume Swina, che collega le isole di Uznam e Wolin) e Algeria (tra cui la metro di Algeri, con più di 9 km di gallerie e 9 nuove stazioni).

Systematica. La società milanese specializzata in studi trasportistici ha analizzato i marciapiedi del capoluogo lombardo in questa fase di adattamento al coronavirus nella quale è previsto un significativo aumento dei pedoni disponibili. Dai primi dati dell'analisi risulta che quasi la metà dei marciapiedi di Milano non è sufficientemente larga a garantire il distanziamento sociale. Si rende quindi necessaria una serie di tempestivi e diffusi interventi di adeguamento degli spazi pedonali in tutti i quartieri della città, in linea e a completamento dei piani "Strade Aperte" e "Strategie adattamento 2020" promossi dal Comune di Milano e attualmente in fase di definizione e implementazione.

Tractebel Engineering. La società del gruppo belga Tractebel, controllato dal colosso francese dell'energia Engie, con sedi a Roma e Milano, nel giugno del 2019 si è aggiudicata in forma diretta la progettazione delle componenti impiantistiche e tecnologiche del nuovo stadio Dall'Ara di Bologna, in collaborazione con lo studio Gau Arena dell'architetto Gino Zavanella. A fine 2019 ha vinto l'appalto per la progettazione esecutiva e relativa realizzazione della componente impiantistica del nuovo store di via del Corso a Roma per conto di uno dei maggiori player della Silicon Valley. Fuori dai confini nazionali, Tractebel Engineering ha recentemente completato la progettazione della nuova Finance City Tower di Casablanca, in collaborazione con lo studio di architettura statunitense Morphosis, e la progettazione del nuovo Central Park, il polmone verde della città di Anversa, con la collaborazione degli studi Lea and Erik De Waele. Il settore sport, urban e real estate rappresenta sempre più uno dei pilastri della strategia di sviluppo di Tractebel in Italia, con una forte previsione di crescita sia interna che esterna.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©