Progettazione

Ponti e viadotti, Anas assume 50 ingegneri strutturisti per le ispezioni

Candidature aperte fino al 1 giugno. Richiesti tre anni di esperienza specifica. Anas: entro il 2020 altre 900 nuove assunzioni

di M.Fr.

L'Anas ha pubblicato il bando per 50 posizioni aperte di ingegnere strutturista con profilo di Tecnico Ispezione Ponti. Le figure professionali ricercate, spiega l'Anas, dovranno, fra l'altro, «pianificare ed effettuare le attività di ispezione delle opere d'arte, coordinare le ispezioni condotte da ditte esterne, alimentare banche dati e sistemi aziendali e monitorare ed esaminare dati ed esiti delle ispezioni». Ai candidati si richiede «un'esperienza di almeno 3 anni nella progettazione e realizzazione di opere civili, nell'ambito di nuove opere e/o della manutenzione straordinaria, nella progettazione e gestione di sistemi di monitoraggio strutturale di ponti e viadotti e/o nella direzione lavori».

Il reclutamento è funzionale alla verifica di 1.300 ponti e 200 cavalcavia acquisiti dalla Spa di Via Monzambano con l'ultima tranche di "contro-federalismo stradale" di 3.500 km di rete. Ma - in prospettiva - anche all'acquisizione di altrettante opere d'arte lungo i 3.700 chilometri di rete di strade regionali che saranno acquisite da Anas prossimamente.In un comunicato, l'Anas afferma di aver assunto «circa 1.250 unità» nel 2019 e di avere in programma altre 900 assunzioni entro il 2020.

«Il nostro obiettivo - spiega l'amministratore delegato di Anas Massimo Simonini – è di potenziare il servizio offerto da Anas innalzando i livelli di sicurezza e monitoraggio delle infrastrutture, anche alla luce del riassetto della rete nazionale che ha portato al rientro di oltre 3.500 km di rete».

Il bando
Il punto di accesso per le candidature

Il bando di assunzione

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©