Progettazione

Da Archea a Renzo Piano: progetti, numeri e nuove mosse dei big dell'architettura

C'è chi ha vinto nuove commesse, chi ha inaugurato un nuovo progetto o ha dato vita a nuove società in questa sequenza di notizie flash

di Aldo Norsa

C'è chi ha vinto nuove commesse, chi ha inaugurato un nuovo progetto o ha dato vita a nuove società in questa sequenza di informazioni "flash", pensata per aggiornare il testo del Report 2019 curato dall'autore per la società di ricerca Guamari sulle principali società di progetto. In attesa della pubblicazione del Report 2020, il prossimo novembre, contenente i principali dati di bilancio (2019) e le informazioni sull'assetto e le strategie dell'offerta nell'anno in corso.

Le classifiche aggiornate (e ampliate alle prime 200 società di architettura) si possono scaricare dal sito www.guamari.it. Qui volutamente si privilegiano le buone notizie, relativamente alle aziende che le hanno sinora fornite a Guamari e/o le hanno pubblicate nei loro siti, perché in una fase di crisi drammatica come l'attuale interessa capire quali società siano meglio preparate a uscirne prima e con minori danni.

Le società di architettura incluse in questa prima ricognizione (a cui altre seguiranno), in ordine di classifica per fatturato 2018, sono ventuno: Lombardini22 (leader italiana) che dal 2015 ha fuso Degw Italia e nel 2017 ha siglato una partnership con Cibic Workshop; One Works (seconda) che dal 2019 opera "estero su estero" in India tramite Teken Bim Technologies e in Tailandia tramite Pps One Works; Renzo Piano Building Workshop (terza) che sarebbe prima aggiungendo al fatturato italiano quello della filiale parigina (e newyorkese); Progetto Cmr (quarta) che nel 2017 ha creato Progetto Design & Build; Crew - Cremonesi Workshop (quinta), dal 2018 controllata all'80 per cento da Italferr (gruppo FS); Mario Cucinella Architects (sesta); Gpa (settima); Citterio Viel and Partners (presente con due società in ottava e 13° posizione); Hydea (decima) con un'importante filiale in Cina; Spi - Società Progettazioni Integrali (11°); Asti Architetti (12°); Archea Associati (15°); ATIproject (16°); Park Associati (19°); Schiattarella e Associati (20°); Open Project (24°); Archest (33°); Leonardo (46°), che in Italia controlla le società Rexa e Leonardo Sport, Dva – D.Vision Architecture (49°) e Nemesi Architects (fuori classifica perché di recente costituzione).

LE NOVITÀ

Archea Associati – A Tirana nel novembre 2019 è stato inaugurato il nuovo stadio di calcio Kombetare, un complesso sportivo che comprende uffici, negozi, aree di ristorazione e un hotel che aprirà nel 2020 con l'insegna Marriott.

Archest - Ha recentemente vinto due gare in qualità di leader di un raggruppamento di studi specialistici per la progettazione, il restyling e l'ampliamento dei poli termali di Grado e Arta Terme.

Asti Architetti – A Milano a fine 2020 sarà inaugurato l'edificio residenziale Isola 10, parte del progetto di riqualificazione dell'ex- scalo ferroviario Farini; l'incarico più prestigioso riguarda la ristrutturazione interna dell'iconica Torre Velasca per conto del gruppo Hines.

ATIproject – Nel novembre 2019 si è aggiudicata la gara (di project management) per la ristrutturazione (da 240 milioni) del Palais des Nations di Ginevra affidata a Cmb, Italiana Costruzioni e Csc (Salini Impregilo). L'anno scorso il fatturato aggregato (comprensivo delle filiali danese e serba) è salito da 9,5 a 12 milioni (la sola società italiana da 6 a 9,4) e i dipendenti da 160 a 190. Tra le commesse in corso si segnala la progettazione architettonica e integrata dell'Ospedale Universitario di Odense, dell'Ospedale Centrale di Bucarest e della nuova sede di Welcome Italia a Milano, il project management del centro commerciale Gran Reno e del data center ECMWF a Bologna nonché del centro direzionale VP22 a Milano.

Carlo Ratti Associati - In risposta all'attuale pandemia fa parte di un gruppo internazionale di designer, ingegneri, medici ed esperti militari impegnato in un progetto open-source per rendere più efficiente la costruzione di nuove unità di terapia intensiva. Il prototipo di CURA (Connected Units for Respiratory Ailments) è in corso di sviluppo a Milano, grazie al sostegno di UniCredit. Utilizza container riconvertiti per creare stanze di biocontenimento trasportabili in qualsiasi località per ovviare alla carenza di postazioni di terapie intensive negli ospedali.

Citterio Viel and Partners – Nel 2019 le due società che fanno capo agli architetti Antonio Citterio e Patricia Viel registrano un fatturato aggregato superiore ai 20 milioni (era di 15,1 milioni nel 2018 considerando anche la branch newyorkese, recentemente chiusa). Entro la fine del 2020 le due società si fonderanno in un'unica realtà potenziata, sviluppando attività di ricerca interne ai team di lavoro, tra cui già in atto quella sul generative design.

Crew - Cremonesi Workshop – In sinergia con la controllante Italferr (gruppo FS) svilupperà (entro settembre 2020) il progetto di riqualificazione e ampliamento della stazione ferroviaria Riga Centrale in Lettonia, affiancando la joint venture tra le imprese di costruzioni Besix e Rizzani De Eccher. L'intervento prevede un nuovo ponte sull'estuario del fiume Daugava e la ricucitura del tessuto urbano di Riga, oggi diviso dal rilevato della stazione. È uno dei più importanti progetti del programma "Rail Baltica", finanziato dall'Unione Europea, che collegherà la Polonia alla Finlandia, di cui Crew assicurerà anche la direzione artistica.

Dva – D.Vision Architecture – Ha recentemente vinto due gare, entrambe per la progettazione integrata, dal concept alla realizzazione: la prima per un hotel 5 stelle a Ponte di Legno (BS); l'altra per un intervento di rigenerazione urbana con destinazione residenziale per conto di Dea Capital a Brescia.

Gpa – Nel febbraio 2020 è scelta come project manager per realizzare la nuova sede di Istituto Marangoni a Londra

Hydea – Nell'ottobre 2019 è stata inaugurata a Firenze Villa Margherita, il primo polo pubblico per cure odontoiatriche in Italia, nel complesso dell'ospedale Piero Palagi. Dal luglio 2019 è operativo il Centro Culturale per la gioventù di As Samou' (Cisgiordania) nell'ambito deI Vernacular Heritage Pilot Enhancement Project finanziato dal Cultural Protection Fund del British Council, progettato in collaborazione con Habash Consulting Engineers.

Leonardo - La filiale Leonardo Cameroun ha progettato lo Japoma Stadium di Douala, un'opera appena terminata da 250 milioni di dollari per la Coppa d'Africa 2021. Inoltre l'inizio del 2020 ha visto la costituzione della società Leonardo France.

Lombardini22 - DEGW, brand del gruppo dedicato al workplace, ha progettato tra l'altro gli spazi di lavoro di NOW e la nuova sede a Milano di Oliver Wyman, società di consulenza globale. Fulcro di questo secondo progetto è l'innovativo modello di lavoro scelto con e per il cliente statunitense: il desk sharing.

Mario Cucinella Architects – Nel febbraio 2020 è stato firmato l'accordo per la realizzazione della Città della Salute e della Ricerca a Sesto San Giovanni. Lo stesso mese è stato presentato il progetto dell'Ekspozita Building di Tirana, alto 93 metri. In marzo, prima di dover essere fermati, i lavori della torre UnipolSai a Milano, eseguiti dall'impresa Cmb con la direzione lavori di GAe Engineering (ingegner Giorgio Ceruti direttore dei lavori), avevano raggiunto l'ottavo piano sui 23 previsti.

Nemesi Architects - La nuova società che affianca Nemesi & Partners, sta sviluppando un progetto a Cherasco (CN) per la sede di un'azienda attiva nell'IT e per il suo hub innovativo. In Cina è ripartito un progetto per grandi complessi residenziali a Shenzhen.
One Works – Nel 2019 ha firmato i contratti per l'estensione degli aeroporti di Palermo, Bergamo, Genova e, all'estero, di Riga (Lettonia).

Open Project - Aprirà entro l'anno ‘The Student Hotel', l'ostello di ‘lusso' che sorgerà a Bologna all'interno del complesso ex-Telecom nel quartiere ‘Bolognina'.
Park Associati - Ha inaugurato in febbraio la nuova sede milanese dello studio legale internazionale Allen & Overy.

Progetto Cmr - Nel dicembre 2019 Massimo Roj ha ricevuto il premio "100 Eccellenze Italiane" nella categoria architettura. Nello stesso mese è stata posata la prima pietra del nuovo Smart Space A2A a Brescia. A Milano (tramite Sportium) è in gara con la società americana Populous per il progetto del nuovo stadio San Siro.

Renzo Piano Building Workshop – Nel marzo 2020 a Miami è stato completato il lussuoso progetto residenziale Eighty Seven Park, primo di questa tipologia firmato dal più famoso architetto italiano. Alto 68 piani è frutto della collaborazione con altri due studi di architettura internazionali: RDAI di Parigi (per gli interni) e West 8 di Rotterdam (per il paesaggio).

Schiattarella e Associati - Negli ultimi mesi ha ultimato in Arabia Saudita i progetti per tre Sport Cities a Medina, Dammam e Majmah e avviato la realizzazione di un primo edificio del nuovo quartiere delle arti a Diriyah. La società è stata inserita dal Financial Times tra le mille aziende europee a più alta crescita (nel triennio 2015-2018) e innovazione: risultando prima in Europa tra le società di architettura e 692° in assoluto con una crescita del 241,4 percento.

Spi - Società Progettazioni Integrali – Nel 2019 ha inaugurato il nuovo headquarter di Versace a Milano Porta Nuova.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©