Progettazione

In Tanzania al via il concorso di Archstorming per una «capanna» multifamiliare moderna e funzionale

Il concorso di idee African House Design Competition punta a realizzare una casa dignitosa per una famiglia di 15 persone, replicabile in altri contesti africani dove vivono persone in condizioni igieniche inadeguate

di Francesca Oddo

Archstorming , piattaforma digitale fondata da due architetti e un avvocato con l'obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone disagiate, bandisce "African House Design Competition", concorso di idee mirato alla realizzazione di una casa dignitosa a Getamock, in Tanzania, per una famiglia di 15 persone che attualmente vive in una serie di capanne malsane, senza elettricità né acqua potabile, prive di condizioni igieniche adeguate. L'obiettivo a lungo termine è quello di replicare il modello - che si chiede sia efficiente ed economico - per le famiglie nella stessa condizione sparse nel resto dell'Africa.
Nello specifico la Tanzania soffre di una grande carenza di alloggi. La nazione ha attualmente un deficit abitativo di 3 milioni con una domanda annuale di 200 mila unità. Oltre il 70% degli abitanti che risiedono in città vive all'interno di insediamenti informali e non organizzati, dove ammalarsi è la norma.

La famiglia Jorejick sarà la prima ad essere aiutata. Il figlio maggiore, insieme alla moglie (archeologa madrilena), ha creato "Un Hogar en Tanzania", una campagna di raccolta fondi per costruire una casa decente per la famiglia. Individuato il progetto del team vincitore (primo premio di 6 mila euro), e non appena la cifra necessaria sarà raggiunta, la casa prenderà forma. Il budget per la costruzione è di 20 mila euro (50 milioni di scellini tanzaniani). La costruzione della casa sarà affidata a professionisti locali, ma i vincitori potranno comunque partecipare alla realizzazione del progetto. La casa dovrà essere dotata di sei camere da letto, un soggiorno, una cucina interna e una esterna, docce e latrine, un recinto e un'area per il bestiame. Inoltre dovrà essere concepita con i materiali presenti sul luogo.

Diverse sono le tempistiche di iscrizione: entro il 25 marzo 2020 ("early registration"), fra il 26 marzo e il 22 aprile ("regular registration"), fra il 23 aprile e il 20 maggio ("advanced registration"), 21 maggio ("late registration"). Il termine per la consegna degli elaborati è uguale per tutti ed è fissato per il 17 giugno 2020.

Le informazioni sul bando e l'iniziativa

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©