Notizie Bandi

Servizi tecnici/1. In Campania maxi-accordo quadro da 45 milioni per strade, porti e ferrovie

Suddivisione in tre lotti con dieci vincitori ciascuno. Possibile ulteriore gara per l'affidamento dei singoli incarichi. Offerte entro il 6 marzo

di Massimo Frontera

L' Agenzia Campana per la mobilità manda in gara un super bando per affidare servizi tecnici del valore di 45 milioni (esattamente 44.980.713 euro). La gara - con procedura aperta - è suddivisa in tre lotti, ciascuno dei quali prevede l'affidamento della direzione lavori, del coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, del supporto al Rup e del collaudo. I lotti hanno importi diseguali perché sono suddivisi per tipologia di infrastruttura, nel modo seguente.

Lotto n.1: Servizi tecnici per infrastrutture portuali - Valore: 1.429.698 euro
Lotto n.2: Servizi tecnici per infrastrutture per la mobilità - Valore: 24.360.862 euro
Lotto n.3: Servizi tecnici per infrastrutture ferroviarie - Valore: 19.190.153 euro

Per partecipare c'è tempo fino al 6 marzo prossimo (con apertura delle buste il successivo 16 marzo). La durata contrattuale di ciascun lotto è di quattro anni. Aggiudicazione in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa valutando l'offerta economica (fino a 20 punti su 100) e la qualità tecnica (fino a 80 punti su 100). Ciascun concorrente può partecipare a tutti e tre i lotti ma potrà aggiudicarsene solo uno. Ciascun lotto, si legge nel disciplinare, sarà affidato a dieci operatori economici. Una volta selezionati i dieci operatori, la stazione appaltante potrà procedere a una ulteriore procedura competitiva "interna" per affidare i singoli servizi sollecitando le offerte degli operatori aggiudicatari. «Successivamente all'attivazione di ogni Lotto dell'Accordo Quadro e per tutta la durata dello stesso - si legge infatti nel disciplinare di gara (punto 25) - l'Amministrazione/Soggetto attuatore potrà aggiudicare uno o più Appalti Specifici basati sull'Accordo Quadro medesimo a seguito del rilancio del confronto competitivo tra gli operatori economici parti dello stesso Accordo Quadro. A tale fine, l'Amministrazione/Soggetto attuatore consulterà per iscritto gli operatori economici parti dell'Accordo Quadro, invitando gli stessi operatori economici a presentare offerta mediante invio di una Richiesta di offerta, redatta nel rispetto delle prescrizioni contenute nel presente atto. I confronti competitivi si basano sulle condizioni stabilite nell'Accordo Quadro (ivi incluso il Capitolato Tecnico ivi richiamato e le sue appendici), se del caso precisandole, sulla base delle altre condizioni nel seguito indicate».

Il bando di gara

Il disciplinare di gara

I documenti di gara

Il bando di gara

Il disciplinare di gara

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©