Progettazione

Progetto Antares, a Barcellona una torre da 30 piani con piscina sul terrazzo

di Paola Pierotti

(Render della torre residenziale firmata da Odile Decq, a ridosso della Avinguda Diagonal)
L'architettura contemporanea di Barcellona si tinge di rosa. Benedetta Tagliabue (Embt) ha da poco inaugurato il Maggie’s Centre, una nuova clinica per la cura del cancro con gli interni curati da Patricia Urquiola: un padiglione con facciate in mattoni rossi decorate con elementi in ceramica a nido d’ape, realizzato nel parco dell'Ospedale di Sant Pau. Ed entro il 2020 sarà realtà anche una torre residenziale firmata dall’architetto francese Odile Decq, a ridosso della Avinguda Diagonal: il progetto Antares.

Svelato il concept in anteprima in occasione della Biennale di Architettura di Venezia nel 2018 (con una istallazione a Palazzo Bembo, Time Space Existence), promosso da The Shaftesbury Asset Management Group (the SAM Group) e scelto con una competizione nel 2015: una torre di 30 piani e 89 alloggi, appartamenti singoli e duplex, con tagli variabili da 1 a 4 camere da letto. Tutte gli appartamenti saranno dotate di ampi balconi, finestre tutt’altezza e terrazze con vista. L’operazione si chiama Antares ed è il primo sviluppo residenziale per l’architetto francese che in Italia ha firmato il museo Macro di Roma, poco lontano da piazza Fiume. A partire da un volume in cemento esistente, Odile Decq ha valorizzato il sito con un progetto d’architettura integrata: un edificio di lusso, per il quale ha progettato anche le finiture degli interni, con attenzione a tutti gli aspetti dell’interior e product design. Considerando il telaio esistente, l’architetto ha progettato enormi appartamenti, come loft, con i servizi sul retro e le camere e i soggiorni con una vista privilegiata. Quasi tutti gli alloggi sono stati disegnati per valorizzare la luce naturale.

Antares si distinguerà anche per una serie di servizi a disposizione dei futuri residenti: una terrazza con una piscina a sfioro sul tetto dell’edificio e un piano dedicato al benessere con una palestra all'avanguardia, una sala yoga, una piscina coperta e una sauna, oltre a sale per trattamenti e aree relax.

Nel sito web dedicato all’operazione, antaresbarcelona.com, si usa il colore rosso con cui saranno connotati alcuni dei piani orizzontali per raccontare un edificio destinato a diventare un’icona nello skyline della nuova Barcellona. Una combinazione inedita di elementi urbani e altri legati al mare, design e manifattura, architettura e servizi esclusivi. «Siamo entusiasti di poter dare vita insieme a Odile Decq ad uno sviluppo davvero unico sul mercato residenziale della città. Antares - ha affermato Philippe Camus, ad di The Sam Group – sarà apprezzato dai futuri acquirenti per le scelte legate al design, all’arte e per la qualità delle finiture».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©