Progettazione

Concorsi, Orogel premia otto giovani architetti

immagine non disponibile

di R.I.

Il progetto architettonico sviluppato da Caveja studio di Forlì ha vinto il concorso di idee «La Fabbrica della meraviglia», organizzato da Orogel in collaborazione con il dipartimento di Architettura dell’Università di Bologna (sede di Cesena).

Lo scorso ottobre, l’azienda specializzata nella produzione di vegetali freschi surgelati aveva pubblicato il bando per realizzare - su un’area di sua proprietà di circa 35mila metri quadrati adiacente agli stabilimenti di Pievesestina - un centro direzionale funzionale alle strutture operative già in esercizio e a quelle in fase di costruzione.

Partendo da una capacità edificatoria del lotto di circa 11mila metri quadrati, il progetto vincitore prevede la realizzazione di una sede non solo idonea ad ospitare circa 200 persone tra impiegati e tecnici, ma anche tutti quegli spazi funzionali, quali una moderna scuola di cucina, sale riunioni, cineteca e biblioteca, oltre a locali destinati ai servizi per il personale, indispensabili a favorire le relazioni tra l’azienda la clientela e il territorio.

Otto gli studi professionali selezionati, guidati da giovani architetti del territorio. I ricercatori dell’Università di Bologna hanno contribuito alla messa a punto delle richieste formulate nel bando e cureranno la mostra e la pubblicazione dedicate al concorso. Si rinnova così la collaborazione fra Orogel e Università, inaugurata con il finanziamento da parte dell’azienda di una borsa di dottorato per lo studio della relazione fra industria e territorio.

Al secondo posto si è posizionato il progetto dello studio Cotta Solomita Architetti Pianificatori (Gambettola), mentre al terzo posto si sono piazzati, a pari merito, le bozze degli studi Ellevuelle Architetti (Modigliana) e Studio O2A (Cesena). Menzioni speciali sono state attribuite agli studi Marco Peroni Ingegneria (Faenza), Studio Currà (Cesena), La Prima Stanza (Montiano), Studio di Architettura Marilena Magalotti (Cesena). All’elaborato vincitore è stato riconosciuto un premio di 10mila euro, 8mila al secondo, 6mila ai due terzi classificati e 4mila a tutti gli altri partecipanti.

«I progetti che abbiamo ricevuto si sono rivelati, tutti, meritevoli della nostra attenzione, avendo dimostrato di avere recepito e sviluppato in maniera corretta gli input dati dall’azienda per la realizzazione dei nuovi uffici centralizzati del Gruppo», ha commentato Bruno Piraccini, amministratore delegato di Orogel.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©