Progettazione

Dl Semplificazioni, pronto l’emendamento per risolvere il pasticcio sul Dm Parametri

di Mauro Salerno

Sarà sbrogliato da un sub-emendamento presentato in Aula il pasticcio sul Dm Parametri, creato da una riformulazione errata della proposta (approvata) mirata a sottrarre alla possibilità di ribasso i compensi professionali dei professionisti che svolgono il ruolo di coordinamento della sicurezza in cantiere. Come abbiamo raccontato ieri, a creare problemi sarebbe stata l’ultima lettera dell’emendamento che cancellava l’obbligo delle Pa di utilizzare il Dm Giustizia del 17 giugno 2016 per calcolare i compensi da porre a base delle gare di progettazione.

Sul punto erano già scattate le proteste dei professionisti (anche per voce del presidente della Fondazione Inarcassa). A risolvere la questione dovrebbe essere un nuovo intervento della senatrice Paola Nugnes (M5S), prima firmataria di un sub-emendamento che conferma l’obbligo di utilizzare il Dm Parametri per definire gli onorari dei professionisti. «Si tratta di un subemendamento che sarà approvato in Aula», conferma la senatrice. Il testo corregge l’ultima lettera (2-quinquies) dell’emendamento approvato nella nottata di martedì in commissione, precisando che «i corrispettivi di cui al decreto adottato ai sensi dell'articolo 24, comma 8, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50», cioè il decreto Parametri, «sono utilizzati dalle stazioni appaltanti quale criterio o base di riferimento ai fini dell'individuazione dell'importo per l'affidamento delle attività di progettazione e le attività di cui all'articolo 31, comma 8, del medesimo decreto legislativo n. 50 del 2016».

Intanto, ieri sono continuati i voti delle Commisisoni Lavori pubblici e Affari costituzionali sugli emendamenti accantonati nei giorni scorso al Dl Semplificazioni. Risolto il caso trivelle, il testo è ora atteso in Aula per lunedì 28. Qui le ultime novità approvate ieri.

Iter più facile per posare la banda larga
Iter semplificato e più breve per ottenere le autorizzazioni per l'installazione di reti a banda
ultralarga. L'autorizzazione dovrà essere rilasciata «entro il termine di 90 giorni dalla richiesta da parte della Soprintendenza a condizione che detta richiesta sia corredata da idonea e completa documentazione tecnica». In caso di utilizzo di tecnologie di scavo a basso impatto ambientale con minitrincea le attività di scavo sono precedute da indagini non invasive e, se l'impatto sul sottosuolo è basso, non sarà necessario applicare la circolare del ministero dei Beni culturali sulla verifica preventiva dell'interesse archeologico. In ogni caso, si legge nel testo, «il soprintendente può prescrivere il controllo archeologico in corso d'opera per i lavori di scavo».

Slitta l’adeguamento antincendio di asili e scuole
Slitta l’adeguamento delle norme antincendio nelle scuole e negli asili nido. La norma approvata ieri in commissione stabilisce un rinvio delle nuove regole dal 31 dicembre 2018 rispettivamente al 31 dicembre 2021 e al 31 dicembre 2019. È contestualmente previsto un «piano triennale di interventi» con l'obiettivo di «semplificare e razionalizzare le procedure di adeguamento alla normativa antincendio».

Durc: più tempo per mettersi in regola con i contributi
Più tempo, fino a 12 mesi rispetto agli attuali 3 mesi, al datore di lavoro per mettersi in regola con i versamenti previdenziali evitando così sia le sanzioni amministrative sia la reclusione per fatti più gravi. Con il via libera a un emendamento targato cinque stelle viene concesso più tempo al datore di lavoro per mettersi in regola con i mancati versamenti previdenziali.

Fondo di garanzia anche per i professionisti
Esteso ai professionisti l'accesso alla sezione del fondo di garanzia per le Pmi riservato alle piccole e medie imprese in difficoltà con la restituzione di pagamenti alle banche e titolari di crediti con la Pa. La novità è contenuta nell'emendamento a prima firma Stefano Patuanelli (M5S) al Dl semplificazioni approvato dalle commissioni.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©