Progettazione

Sardegna, a Molentargius concorso di progettazione per valorizzare le saline

di M.Fr.

L’ente Parco naturale regionale Molentargius-Saline ha lanciato un concorso di progettazione per valorizzare l’area delle Saline di Stato a fini turistici. Il concorso scade l’8 ottobre prossimo.

Più esattamente, il concorso prevede l’acquisizione di un progetto preliminare «relativo al recupero delle strutture delle ex Saline di Stato ai fini turistici e didattici, in particolare, dell'edificio Sali Potassici, dell'ex cabina elettrica e dell'edificio Ricovero forzati, con la conseguente individuazione del soggetto vincitore».
«Le soluzioni progettuali - si legge sempre nel bando - dovranno essere finalizzate alla riconversione funzionale degli edifici per finalità compatibili con lo sviluppo produttivo, didattico, sportivo e turistico-museale del Parco, secondo anche le indicazioni della DGR 32/2 del 31.5.2016, in una prospettiva di integrazione del Molentargius nel nuovo modello di sviluppo fondato sulla valorizzazione delle zone umide e dei compendi salinieri».

Il montepremi è di 20mila euro (pari al compenso della progettazione preliminare arrotondato per eccesso), di cui 12mila riservati al primo classificato, cinquemila euro al secondo e 3mila euro al terzo. In ogni caso, il vincitore non ha la certezza dell’affidamento del successivo livello di approfondimento del progetto (che potrà essere affidato a trattativa privata) ma avrà «l'onere di completare la proposta progettuale, al fine dell'approvazione del progetto preliminare».
A maggiore chiarezza, il bando precisa «che l'affidamento dei successivi livelli di progettazione, del coordinamento della sicurezza e direzione dei lavori è una facoltà dell'ente, senza che il professionista vincitore del concorso possa richiedere risarcimenti o indennità comunque denominate». Il costo dei successivi livelli di progettazione (definitivo ed esecutivo), direzione lavori e coordinamento della sicurezza (progettazione ed esecuzione) è indicato in 207 .777,69 euro.

La procedura del concorso avviene attraverso il portale SardegnaCAT , al quale i concorrenti devono necessariamente registrarsi.

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©