Progettazione

Progettazione, a Dba Group direzione lavori per Cortina 2021 da 170mila euro

di A.A.

Il Governo (Struttura di missione per gli anniversari di interesse nazionale, Presidenza del Consiglio) ha affidato alla Società operativa DBA Progetti” di DBA Group l’incarico per la direzione dei lavori per i Mondiali di Sci Alpino di Cortina 2021 (si vedano tutti i documenti sulla gara). Lo comunica la stessa Dba Group.

L’appalto di servizi, che prevedeva una base d’asta di 291.665 euro, è stato aggiudicato a Dba Progetti per poco più di 170mila euro, con un ribasso dunque di circa il 22%.

In dettaglio, alla società trevigiana assieme allo Studio Plintos, all'Ing. Giuseppe Soppelsa e al geologo Giorgio Giachetti, è stato assegnato l’incarico per servizi tecnici di ingegneria e architettura per la direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione relativo agli interventi previsti in zona Rumerlo di cui al piano degli interventi per i campionati del mondo di Sci Alpino di Cortina 2021.

In pratica stiamo parlando dei lavori per l'accessibilità alla ski area di Rumerlo e Pié Tofana, della «Finish Area» di Rumerlo e dei tre tunnel di collegamento sciistico delle piste Olympia e Vertigine, lavori per 4,8 milioni il cui inizio è previsto per luglio 2018, con termine per consegnare tutte le opere a gennaio 2019 con una deadline intermedia che vedrà la consegna della finish area, se pur non completa al 100%, entro novembre 2018 in tempo utile per la Coppa del Mondo del 2019.

L'area di arrivo Rumerlo sarà al centro delle gare di sci dei prossimi Mondiali ma sarà interessata anche dalla finale di Coppa del Mondo di Sci prevista a marzo 2020. Per la nuova area di arrivo, dove nel 2021 arriveranno i campioni che disputeranno le gare maschili e femminili di discesa libera, supergigante, slalom gigante e parallelo, sono stati stanziati oltre 1,3 milioni di euro e sarà costruita vicino al ristorante “El Camineto” con una vista panoramica su tutta la valle. L'area lunga 120 metri e larga 80, sarà dotata di tutti i sotto servizi utili per accogliere gli allestimenti temporanei per circa 20.000 persone.

I lavori guidati da DBA Progetti riguarderanno anche l'accessibilità stradale della ski area di Rumerlo con la realizzazione di un by-pass stradale assicurando un collegamento tra piè Tofana e Cortina che faciliti il raggiungimento della futura area di arrivo delle gare.

L'ultima opera inserita nel bando di gara (sempre per la direzione lavori), riguarda la costruzione di tre tunnel di collegamento sciistico per le piste “Olympia” e “Vertigine” che consentano il passaggio di persone e piccoli mezzi di servizio. I tre tunnel che si chiameranno Sorgente, Festis e Rumerlo prevedono lavori per oltre un milione di euro.

«Siamo particolarmente orgogliosi - ha dichiarato il presidente dei DBA Group Francesco De Bettin - di aver vinto questo importante bando di gara e di poter dare il nostro contributo, assieme ai progettisti e alla Fondazione Cortina 2021, alla crescita e allo sviluppo di un territorio che ci sta particolarmente a cuore. Queste opere, modulabili in base alle diverse esigenze, rappresentano un lascito per tutte le manifestazioni sportive future. I lavori realizzati potranno così dare nuovo impulso per la crescita del territorio montano che sarà messo nelle condizioni di attirare nuove gare e incontrare, ci auguriamo, il favore degli atleti e degli spettatori nel pieno rispetto dell'ambiente e della città di Cortina».

Per saperne di piùRiproduzione riservata ©